10 aeroporti migliori del mondo

10 aeroporti migliori al mondo

Gli aeroporti sono diventati strutture chiave per la competitività dei territori ed importanti generatori di attività economiche. Un idoneo, adeguato e moderno aeroporto costituisce una prerogativa necessaria affinché un territorio possa giocare un ruolo importante nella attuale economia globale.
L’aeroporto può essere un motore di sviluppo e di crescita, infatti, sempre più l’evoluzione degli aeroporti sarà verso il modello di “airport cities”, vere e proprie città aeroportuali con una serie di servizi a disposizione dei passeggeri.

Ecco la classifica Skytrax, i World Airport Awards, che ogni anno premia i migliori aeroporti del mondo.

1. AEROPORTO DI SINGAPORE – 46,5 milioni di passeggeri l’anno. Changi è progettato per alleviare lo stress del viaggio e offre ai passeggeri la possibilità di godere di un sacco di verde, una piscina all’aperto e un giardino delle farfalle. Per coloro che preferiscono stare dentro ci sono cinema, terme, docce e uno scivolo di quattro piani. Quest’anno, ha vinto per la sicurezza, tempo libero e pulizia.

2. INCHEON INTERNATIONAL AIRPORT, SUD COREA – Con 39,2 milioni di passeggeri annui, Incheon è il più grande aeroporto della Corea del Sud, serve passeggeri di oltre 70 compagnie aeree, ed è uno dei tre aeroporti a ricevere un punteggio globale di cinque stelle da Skytrax.hL’aeroporto ha aperto nel marzo 2001 ed è sede di un museo della cultura coreana.

3. AEROPORTO DI MONACO – Con 37,8 milioni di passeggeri è il secondo aeroporto più trafficato della Germania, ed offre terminali esteticamente gradevoli ìnfatti, molte delle pareti e soffitti sono fatti di vetro, rendendo l’aeroporto ampio e aperto. E’ stato nominato il migliore in Europa e lodato per i suoi ristoranti e negozi.

4. AEROPORTO INTERNAZIONALE DI HONG KONG – 53,3 milioni di passeggeri l’anno. Situato a meno di cinque ore di volo da metà della popolazione mondiale, l’aeroporto di Hong Kong è uno dei più attivi. E’ stato nominato il miglior aeroporto per pranzi e per bagagli, ed è classificato tra i migliori per pulizia e lo shopping. Nel marzo 2012, l’aeroporto ha aggiunto una terza pista per aumentare la sua capacità. L’aeroporto offre ai passeggeri un campo da golf a nove buche.

5. AEROPORTO DI SCHIPHOL, AMSTERDAM – 9,8 milioni di passeggeri annui. Schiphol venne inaugurato nel 1916 come aeroporto militare, trasformandosi po in uno degli aeroporti più trafficati del mondo. Mentre i viaggiatori aspettate di partire potrete godere di un massaggio, giocare a poker al casinò o leggere libri nella biblioteca dell’aeroporto. Secondo Skytrax, Schiphol ha anche ottimi ristoranti e negozi.

6. AEROPORTO INTERNAZIONALE DI TOKYO – Passeggeri annuali: 62.600.000. Con un terzo terminal inaugurato nel 2010, Haneda è in grado di ospitare 90 milioni di passeggeri all’anno. L’aeroporto ha vinto il premio di Skytrax come miglior aeroporto domestico, ed è stato lodato per lo shopping, sicurezza e pulizia.

7. AEROPORTO DI PECHINO – Con 78 milioni di passeggeri l’anno è l’aeroporto più trafficato in Asia e il secondo più trafficato al mondo, dietro solo a quello di Atlanta Hartsfield-Jackson. Ecco perché la città sta costruendo un altro aeroporto che sarà più grande del JFK e de LaGuardia messi insieme. L’edificio più alto della capitale, il Terminal 3, è stato classificato ottavo tra i Migliori Terminal aeroportuali. Ha aperto nel 2008, in tempo per le Olimpiadi di Pechino.

8. AEROPORTO DI ZURIGO – 24,8 milioni di passeggeri anno. Il più grande aeroporto internazionale in Svizzera, è stato ampliato nel 2003 con un nuovo terminal e una metropolitana automatizzata chiamato Skymetro, con navette per i viaggiatori. L’aeroporto di Zurigo è stato premiato da Skytrax per anche per la sicurezza, l’immigrazione e il ristoro.

9. VANCOUVER INTERNATIONAL AIRPORT – Con 18 milioni di passeggeri l’anno l’aeroporto si classifica nono per il quarto anno consecutivo. L’aeroporto è stato ampliato e si è classificato top anche per il personale, i volontari, conosciuti come green coat ambassadors, aiutano i viaggiatori nell’aeroporto.

10. AEROPORTO DI HEATHROW, LONDRA – 69,4 milioni di passeggeri all’anno. Il terzo aeroporto più trafficato del mondo nel 2011, ha portato a casa il premio per Best Airport Shopping e Best Airport Terminal, per il T5, che ha aperto nel 2008. Premiato inoltre da Skytrax per la facilità d’uso, informazioni sui voli, i trasporti pubblici, l’efficienza del personale di sicurezza.

Un post condiviso da Flycare (@flycare.eu) in data:

Published by Flycare

Author: Staff
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X