1Chi siete e come funziona il servizio da voi offerto?
Flycare.eu si avvale di una rete di professionisti con esperienza nell’ambito del Diritto dei Trasporti Europeo. Flycare.eu ha le seguenti finalità: Consentire ai viaggiatori di fare una scelta consapevole riguardo la compagnia aerea con la quale si andrà a viaggiare. In particolare attraverso la consultazione delle informazioni da noi fornite il viaggiatore potrà verificare prima di acquistare il biglietto aereo la percentuale di ritardo che la compagnia prescelta ha accumulato nell’ultimo anno; Informare i viaggiatori sui loro diritti e possibilità di ottenere un giusto risarcimento per i disagi subiti in occasione di trasporto aereo, così come previsto dalle convenzioni internazionali e normative europee in materia; Assistere giudizialmente e stragiudizialmente i viaggiatori che si vedano negare quanto loro dovuto dalle compagnie aeree;
2Il servizio da voi offerto è gratuito e perché?
Si, il nostro servizio è interamente gratuito per il passeggero, in quanto le spese relative alla nostra attività verranno corrisposte direttamente dalla compagnia aerea. Non dovrai anticipare alcuna spesa.
3In quali casi ho diritto alla compensazione a seguito di un ritardo ?
La normativa comunitaria prevede il diritto al riconoscimento della compensazione pecuniaria a seguito di ritardi pari o superiori alle 3 ore.
4Mi hanno recapitato il bagaglio dopo un paio di giorni dal mio arrivo a destinazione. Ho diritto ad un risarcimento?
Si! A seguito della ritardata consegna del bagaglio di oltre 24 ore dall’arrivo a destinazione, hai diritto al risarcimento del danno oltre al rimborso delle spese che hai sostenuto per i beni di prima necessità. In tal caso sarà necessario allegare ricevute e scontrini dei beni acquistati.
5Ho diritto alla compensazione anche se sono stato avvisato 2 gg prima della cancellazione del mio volo?
Assolutamente Si, la compagnia aerea può modificare i piani di volo originariamente stabiliti a condizione che avvisi i passeggeri con due settimane di anticipo rispetto alla data di partenza prevista.
6Quali documenti dovrò fornirvi per iniziare la procedura?
Al fine di attivare la procedura abbiamo bisogno di: 1. Prenotazione dell’intero viaggio; 2. Carta d’imbarco; 3. Mandato. In caso di problematiche attinenti la consegna dei bagagli, è necessaria anche la denuncia presso il banco Lost & Found e tutti gli scontrini relativi alle spese sostenute.
7Come procederete in concreto per ottenere il risarcimento?
La nostra attività consiste preliminarmente nell’inviare una lettera di messa in mora alla compagnia aerea responsabile del disservizio. In caso di mancato o negativo riscontro, procederemo alla predisposizione di un atto di citazione.
8Come e quando posso mettermi in contatto con voi?
In qualsiasi momento; ad ogni nostro collaboratore verrà affidata una pratica e tu potrai relazionarti sempre con lui per il chiarimento di eventuali dubbi, per chiedere aggiornamenti sullo stato della pratica o, semplicemente, per monitorare lo stato della stessa.
9Come faccio a sapere com'è andata l’udienza?
Non appena rientrati in ufficio sarà il Tuo assistente di riferimento a contattarTi ed ad aggiornarTi in merito alla stessa.
10 Mi seguirete per l'intera procedura fino al rimborso?
Assolutamente si; una volta preso in carico il Tuo caso ti seguiremo sino all'ottenimento del risarcimento dovuto.
11Chi mi assisterà dopo la sentenza per il recupero della somma riconosciutami dal Giudice?
Noi, sino all'intero soddisfo.
12Una volta attivata la procedura, è inevitabile il Giudizio dinanzi al Giudice di Pace?
No. È possibile che, una volta notificato l’atto di citazione alla Compagnia aerea, la stessa decida di contattarci e di offrirci una somma di denaro per chiudere bonariamente la vicenda, evitando così il giudizio dinanzi al Giudice di Pace. Ovviamente, valuteremo insieme la congruità dell’offerta e l’opportunità di accettare o meno la proposta transattiva.
13In caso di vittoria riconosciuta dal Giudice quanto del nostro risarcimento dovremmo dare a voi?
Nulla. In caso di sentenza positiva il Giudice liquiderà separatamente l’importo spettante a te per i disservizi e disagi subiti e l’importo dovuto a noi a titolo di spese e competenze legali.
14Come procederete al pagamento?
Nella maggior parte dei casi al pagamento procederemo mediante bonifico sul conto corrente da te indicato.

Invia la tua segnalazione a Flycare.eu


Compila il modulo. È facile e veloce.
Flycare.eu valuterà se hai diritto al risarcimento.




Invia la tua segnalazione

Occorrono solo pochi secondi!