Le compagnie aeree più puntuali del mondo: Air Baltic si aggiudica il podio

Dopo avervi parlato delle migliori compagnie aeree, in questo post, scoprirete le più puntuali del mondo stando alle statistiche di fine 2017. Potrete scoprire se avete presto almeno una volta nella vita la compagnia più puntuale al mondo o se avete sempre prese quelle che effettuano più ritardi.

Alitalia nella top 20 delle compagnie aeree più puntuali al mondo e Air Baltic al primo posto

La società specializzata Oag nell’ultimo “Punctuality report” ha analizzato più di 57 milioni di voli e ha stilato la lista delle compagnie più puntuali al mondo. È curioso sapere che, per essere considerato in orario un volo deve atterrare con un ritardo massimo di 14 minuti e 59 secondi, altrimenti è in ritardo.

Vi starete chiedendo se all’interno della classifica ci sia qualche compagnia europea e se tra le compagnie più puntuali al mondo si trova il marchio italiano. Ebbene sì, nonostante tutti i problemi che la nostra compagnia di bandiera ha avuto durante l’anno appena trascorso, nella classifica delle compagnie più puntuali del mondo si classifica alla 17esima posizione, raggiungendo il quinto gradino tra quelle europee. È un ottimo risultato per la compagnia aerea Alitalia che si pensava fosse spacciata. Ha raggiunto un risultato migliore di tante altre grandi compagnie aeree mondiali. Il tasso di puntualità di Alitalia è dell’82,4%.

Al primo posto troviamo Air Baltic, la compagnia lettone che si classifica come la compagnia aerea più puntuale al mondo! La sua percentuale di puntualità è del 90,01% con 30 velivoli e 3,5 milioni di passeggeri trasportati nell’anno 2017. Quest’anno Air Baltic ha tolto il primato a Hawaiian Airlines che nel 2016 aveva raggiunto il primo posto con un’ottima percentuale. Nella classifica del 2017 si trova al terzo posto, mentre il secondo viene occupato da Honk Kong Airlines. Vediamo, invece, più in basso nella classifica quali compagnie troviamo. Scendiamo al sesto posto dove troviamo la Japan Airlines con una percentuale di 85,27%.

Le compagnie aeree più puntuali del mondo: Air Baltic si aggiudica il podio

Le posizioni occupate dalle compagnie low cost: Vueling è la migliore

Al settimo posto si trova la compagnia spagnola Vueling (della holding Iag che include British Airways, Iberia Aer Lingus, Level) con la percentuale di 85,25%. Essendo una compagnia low cost ha raggiunto un risultato davvero straordinario, perché non è facile per una compagnia a basso costo entrare nella classifica delle compagnie più puntuali nel mondo.

John Grant della società specializzata Oag, ha spiegato che la soglia minima per accedere alla classifica è dell’80% ed è per questo che compagnie low cost, come per esempio l’irlandese Ryanair che non è presente. La compagnia low cost ha terminato il 2017 con 128,8 milioni di passeggeri trasportati, ma il tasso di copertura dei suoi voli è inferiore alla soglia minima. I vettori delle compagnie low cost hanno migliorato di molto le loro prestazioni e stanno lavorando parecchio sulla puntualità. Ryanair nel corso del 2017 ha deciso di cancellare moltissimi voli proprio per garantire più puntualità, anche se in questo modo ha creato disagio ai passeggeri il cui volo è stato cancellato.

Le compagnie aeree più puntuali del mondo: Air Baltic si aggiudica il podio

Dopo Vueling ci sono altre compagnie low cost che, nella classifica del 2016 non erano presenti.

Abbiamo Jeststar (85,08%), Skymark Airlines (85%) e Transavia (84,25%). Al decimo posto c’è Eurowings (che fa parte del gruppo Lufthansa con 79,39%) e poi, successivamente, ci sono Norwegian Air Shuttle al dodicesimo posto con 78,62%) e EasyJet che ottiene la diciottesima posizione, al di sotto di Alitalia.

Non ci stupisce il fatto che Air Baltic, pur essendo più piccola di tanti altri colossi si sia guadagnata il primo posto della classifica delle compagnie aeree più puntuali al mondo. Più la compagnia aerea è grande più è complicato registrare un ottimo tasso di puntualità. Oag ha anche realizzato una classifica che vede in gara le “mega airlines”, una vera e propria gara tra compagnie aeree soprattutto giapponesi. La più puntuale è la Japan Airlines seguita da Nippon Airways. In questa classifica, però, ci sono anche compagnie di altre parti del mondo come la Delta Air Lines, compagnia americana che si posiziona al terzo posto. Invece, American Airlines è nona, British Airways è dodicesima e al tredicesimo posto c’è Air France.

L’ultima lista stilata da Oag riguarda la puntualità degli aeroporti. Molto interessante scoprire che Milano Linate si trova al sesto posto. Al diciannovesimo posto Bergamo Orio al Serio e, fuori dalle migliori venti c’è Milano Malpensa. Roma Fiumicino, invece, si trova nella top 20 della classifica degli impianti con 20-30 milioni di posti offerti in partenza durante il corso dell’anno e il tasso della puntualità è del 75,98%.

Le compagnie aeree più puntuali del mondo: Air Baltic si aggiudica il podio

Quando il vostro volo subisce ritardo, qualunque sia la compagnia aerea anche la più puntuale del mondo, potete fare riferimento a Flycare e compilare il modulo qui.