Quali sono le cause dei ritardi aerei? Reali o meno ecco alcuni dei motivi

Tutti i viaggiatori, almeno una volta nella vita hanno subito un ritardo aereo, magari proprio quando bisognava prendere una coincidenza o godere di pochi giorni di vacanza. Ma quali sono le cause che scaturiscono i ritardi aerei? Alcune saranno anche reali come il maltempo, ritardi dovuti alla compagnia che ha ritardato il volo precedente e così via. Ma, ci sono anche delle cause poco credibili. Vi sveliamo di più in questo articolo sulle cause dei ritardi aerei.

Le cause più incredibili che hanno causato ritardi aerei

Quando si decide di prendere un volo non si ha mai la certezza al 100% che si arriverà puntuali a destinazione, sono tante le cause che possono portare ritardi o addirittura cancellazioni. Centinaia di voli portano ritardo tutti i giorni, ma quali saranno le cause? Ecco di seguito alcune delle più incredibili.

Un aereo della compagnia Citilink Indonesia non è partito a causa di uno sciame di api che era sull’ala destra del aeroplano, ma per fortuna nessuna di loro è riuscita a salire a bordo. La storia di un passeggero punto da uno scorpione su un volo Alaskan Airlines ha intimorito moltissimi passeggeri, per non parlare del serpente sull’aereo che ha costretto tutti i passeggeri a rimanere bloccati in hotel per una notte. E sembra che la compagnia Qantas abbia avuto spesso questo tipo di problema.

All’aeroporto di Madrid un maiale selvatico camminava sulla pista di atterraggio e i passeggeri di un volo British Airways diretto a San Francisco hanno subito un ritardo di quattro ore a causa di un topo sull’aereo.

Ma saranno tutte queste cause reali o solo delle scuse per salvaguardare l’affidabilità delle compagnie aeree?

Quali sono le cause dei ritardi aerei? Reali o meno ecco alcune dei motivi

Ritardi aerei a causa di problemi tecnici: le cause reali

Una compagnia aerea che ha sempre i voli in ritardo o che molto spesso non riesce a rispettare gli orari previsti per le partenze, perde di credibilità e quindi di conseguenza anche i clienti. Recentemente si è tanto sentito parlare dei ritardi aerei Ryanair e della cancellazione di più di 2000 voli per cercare di rispettare al meglio gli orari programmati.

Le migliori compagnie aeree sanno gestire bene anche i reclami e il malcontento dei propri clienti. Al vertice delle migliori in questo settore sono Qatar e Air Dolomiti. È molto importante non dire bugie ai passeggeri riguardo le cause dei ritardi aerei e, soprattutto, sostenerli quando presentano un reclamo.

Quali sono le cause dei ritardi aerei? Reali o meno ecco alcune dei motivi

Le cause reali dei ritardi aerei sono dovute al tempo atmosferico (ed in questo caso un po’ tutte le compagnie aeree presentano voli in ritardo o cancellati), problemi legati alle piste di atterraggio degli aeroporti e simili. Molte volte i ritardi sono causati a dei singoli voli di specifiche compagnie che, magari hanno già portato ritardo al volo precedente, perdendo tempo tra sbarco e imbarco di passeggeri. Un’altra causa piuttosto comune riguarda problemi tecnici dovuti ad uccelli che per sbaglio si sono intrufolati nel motore del veicolo.

Qualunque sia la causa del ritardo del vostro aereo Flycare è la soluzione che fa al caso vostro, vi sosterrà ed aiuterà ad avere ciò che vi spetta. Potete compilare il modulo gratuitamente qui.