Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa: come raggiungerli

Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa: come raggiungerli

Gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa sono due scali molto importanti a livello nazionale e internazionale. In questo post cercheremo di darvi tutti i consigli utili per poter raggiungere questi due aeroporti italiani.

L’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA IL SECONDO PIU’ TRAFFICATO D’ITALIA. L’aeroporto di Milano Malpensa è il secondo aeroporto più trafficato d’Italia. Sul podio degli aeroporti più trafficati c’è quello di Roma Fiumicino. A Milano Malpensa ci sono molte compagnie aeree come Alitalia, EasyJet e Blue Panorama. È anche hub per la compagnia aerea cargo Cargolux Italia, Air Italy.

Negli ultimi anni l’aeroporto di Milano Malpensa ha subito molti cambiamenti, espandendosi sempre di più. I gate di imbarco ora sono 90, i filtri d’imbarco sono 21 e ci sono 41 pontili mobili. C’è stato anche un restyling del Terminal 1 in occasione dell’Expo. Inoltre, i negozi presenti sono circa 100, compresi di bar e ristoranti. Milano Malpensa è considerato un ottimo punto di partenza per destinazioni asiatiche anche se, secondo alcuni sondaggi, sono ancora tanti i passeggeri che non lo considerano uno scalo efficiente, ordinato e pulito.

Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa: come raggiungerli

TUTTI I CONSIGLI PER RAGGIUNGERE L’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA. L’aeroporto di Milano Malpensa dista 50 km dal centro della città ed è ben collegato. Raggiungere l’aeroporto o il centro città è molto semplice, ci sono varie opzioni tra le quali poter scegliere vediamo quali.

Il modo più veloce per raggiungere l’aeroporto o il centro da Malpensa è il treno, esiste la linea Malpensa Express. Il viaggio dura 40 minuti per arrivare alla stazione di Milano Centrale o Cadorna. Il prezzo di solo andata è di 13 euro, 20 euro andata e ritorno. La prima corsa è alle 4.27 del mattino e l’ultima alle 00.20.

La seconda opzione più economica, ma leggermente più lunga è l’autobus. Esistono varie linee di autobus che forniscono questo tipo di servizio, come Terravision. Il costo è di 8 euro solo andata, 14 euro andata e ritorno. I biglietti si possono acquistare online o direttamente a bordo. In caso di ritardi aerei i biglietti valgono per la corsa successiva. L’autobus è davvero molto comodo per raggiungere Milano Malpensa ed il centro perchè ci sono corse durante tutta la notte. Il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti ma dipende dal traffico.

L’ultima opzione, senza dubbio la più costosa è il taxi. Arrivare al centro di Milano può costare fino a 100 euro. L’aeroporto di Milano Malpensa è ben collegato anche con altre destinazioni come la città di Torino. Esistono linee di autobus che collegano l’aeroporto di Milano Malpensa con Torino. Nel mese di maggio sono stati registrati 200 voli cancellati e 2000 voli in ritardo.

L’AEROPORTO DI MILANO LINATE E’ IL QUARTO PIU’ TRAFFICO D’ITALIA. L’aeroporto di Milano Linate è uno dei tre aeroporti della città. È il quarto aeroporto in Italia per traffico di passeggeri, dopo Roma Fiumicino, Malpensa e Bergamo-Orio al Serio. L’aeroporto di Milano Linate si trova molto vicino al centro della città, tra i tre aeroporti è il più vicino ed è facilmente raggiungibile. L’aeroporto dispone di un solo terminal e di due piste. Nel mese di maggio sono stati registrati 100 voli cancellati e 800 in ritardo.

Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa: come raggiungerli

TUTTI I CONSIGLI PER RAGGIUNGERE l’AEORPORTO DI MILANO LINATE. Raggiungere l’aeroporto di Milano Linate è molto semplice. L’opzione più economica è l’autobus. Vi sono varie linee che portano all’aeroporto partendo dalla stazione centrale di Milano. Un’opzione è l’Airbus che con 5 euro solo andata e 25 minuti di percorrenza vi porta direttamente a destinazione. Ci sono corse dalle 6 di mattina alle 24 di notte.

Esistono anche gli autobus di linea dell’Atm Spa, il numero 73 in direzione San Babila Metro 1 e il 923 in direzione dell’Ospedale San Raffaele Mela. Per tutti gli orari si può consultare il sito ufficiale. Un’altra opzione è il taxi che, questa volta, a differenza dell’aeroporto di Milano Malpensa è un’alternativa più economica perché la tratta di percorrenza è più breve.

COME ARRIVARE ALL’AEROPORTO DI BERGAMO-ORIO AL SERIO. Terzo aeroporto di riferimento per la città di Milano è quello di Bergamo-Orio al Serio che dista 50 km dal centro della città e 5 da Bergamo. Si tratta del terzo scalo in Italia per numero di passeggeri. Sono tante le compagnie low cost che fanno scalo in questo aeroporto.

Raggiungere l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio dal centro di Milano è molto semplice. Ci sono molte linee di autobus che offrono il servizio di collegamento tra cui la già citata Terravision. Il costo del biglietto di sola andata è di 5 euro. Il tragitto dura circa 60 minuti e ci sono corse durante tutte le ore del giorno e della notte.

Per voli in ritardo e bagagli smarriti potete sempre fare affidamento su Flycare.

Leggi anche

I 10 aeroporti migliori del mondo

I 10 aeroporti più trafficati d’Italia

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X