British Airways cancella i biglietti aerei acquistati a prezzi scontati

Qualche volta accade che si riescono a comprare biglietti aerei a prezzi stracciati. Non si tratta di super sconti da parte delle compagnie aeree, ma di problemi del sistema. Recentemente è accaduto a British Airways che ha poi cancellato i biglietti aerei comprati a prezzi scontati. Vediamo che cosa è successo.

Biglietti aerei della British Airways acquistati a prezzi scontati, cosa è successo davvero

Alcuni passeggeri sono riusciti a comprare dei biglietti aerei a prezzi scontati della British Airways approfittando di un problema del sistema al momento della prenotazione. Non si tratta di qualche sterlina di differenza ma di molte di più. Alcuni passeggeri hanno raccontato di aver comprato un biglietto per Tel Aviv andata e ritorno al costo di £167.

Purtroppo, quando British Airways si è resa conto del problema ha cancellato i biglietti che erano stati acquistati. La compagnia aerea inglese ha restituito l’intero importo dei biglietti acquistati ed ha anche offerto un voucher di £100. Ma, molti passeggeri come per esempio Mr Dubbay non sono rimasti contenti dal servizio offerto da British Airways. I nuovi prezzi, quelli reali sono troppo elevati per poter riacquistare il volo.

Una ricerca sul web ha dimostrato come i prezzi di British Airways per Tel Aviv sono i più cari rispetto le altre compagnie aere, per esempio EasyJet. Molti passeggeri avevano già prenotato il loro soggiorno a Tel Aviv che ora dovranno cancellare senza alcun rimborso.

Come funziona il sistema di prenotazione dei biglietti aerei

Jack Sheldon, fondatore di Jack’s Flight Club, spiega come funziona il sistema che riguarda la prenotazione dei biglietti aerei. Una compagnia aerea decide il prezzo per una tratta, questo prezzo viene inserito in un database, ogni singola tariffa viene revisionata a seconda della benzina, delle tasse da pagare secondo i paesi etc. Una volta che il tutto è stato revisionato il prezzo viene inserito nel database internazionale. Anche un minimo errore, del sistema o anche umano, può generare quello che è successo con i biglietti della British Airways.

Dopo la cancellazione i passeggeri si sono risentiti molto nei confronti della compagnia. Hanno affermato che, solo perché è stato un loro errore, non possono cancellare i biglietti aerei acquistati ad un prezzo che non era poi così basso da essere considerato impossibile.

Bristish Airways cancella i biglietti aerei acquistati a prezzi scontati

Molte volte sono stati venduti biglietti aerei internazionali per £5 andata a ritorno. In questo caso, il passeggero poteva chiedersi se il prezzo era reale o meno. Nel caso di Tel Aviv sembrava un grande sconto ma non un errore del sistema. Quando accadono queste cose le compagnie aeree possono decidere se far valere i biglietti o meno. Nel 40% dei casi decidono di cancellare i biglietti aerei acquistati.

Molti esperti del settore hanno affermato che la British Airways ha sbagliato, avrebbe dovuto far volare i passeggeri con i biglietti acquistati. Tutti i passeggeri hanno acquistato i biglietti in buona fede e ad un prezzo non incredibilmente basso. Dopotutto è stata colpa della compagnia e non dei passeggeri.

Per qualunque problema con il vostro volo o bagaglio potete contattare Flycare.

POTREBBE INTERESSARTI

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X