Francia responsabile dei ritardi aerei delle ultime settimane

Francia responsabile dei ritardi aerei delle ultime settimane

Ogni giorno nei cieli sfrecciano milioni di aerei molti dei quali purtroppo sono in ritardo. Vi siete mai chiesti perché si verificano così tanti ritardi?

Ci possono essere varie cause come guasti tecnici e maltempo, ma oggi in questo articolo vi sveliamo che una delle principali responsabili è la Francia.

LA FRANCIA E’ UNA DELLE PRINCIPALI RESPONSABILI DEI RITARDI AEREI. Il 13 giugno 2018 è stato presentato un rapporto dal senatore Vincent Capo-Canellas. Vincent fa parte del Mouvement Democrate, ovvero un partito centrista che supporta Macron. Dal rapporto elaborato da una commissione del parlamento francese è emerso che un terzo dei ritardi nei voli aerei in Europa causati da problemi al controllo dei voli si deve alla Francia.

Dal rapporto è emerso, inoltre, che tra il 2004 e il 2016 ci sono stati ben 254 giorni di sciopero da parte dei controllori di volo francesi. Gli italiani, invece, hanno scioperato per soli 37 giorni e i greci per 46. Sono delle cifre molto differenti tra i vari paesi europei. Il Guardian ha sottolineato che i controllori di volo francesi hanno uno stipendio di circa 5000 euro al mese. Normalmente, lavorano solo per tre giorni alla settimana ed hanno gli altri liberi.

Perché ci sono ritardi aerei? Una delle cause maggiori è la Francia

LE CAUSE DEI RITARDI AEREI DOVUTI AI CONTROLLORI FRANCESI. Leggendo attentamente il rapporto si evince che il controllo dei voli in Francia comporta per le varie compagnie aeree delle spese extra, si parla di circa 300 milioni di euro. Nel rapporto ci sono anche delle percentuali e delle statistiche. Una delle più interessanti riguarda la percentuale di ritardo aereo dovuto alla Francia. Nel 33 per cento dei casi in un ci sono ritardi aerei in Europa la colpa è della Francia.

Ma vediamo perché ci sono queste problematiche in Francia. Capo-Canellas ha affermato che la colpa è delle attrezzature che sono molto vecchie. Questo non quadra con i 2 miliardi di euro che sono stati investiti nel 2011 proprio per rinnovare le attrezzature. Un’altra causa è sicuramente lo sciopero del personale, dei controllori di volo francesi. Un altro fattore è l’aumentare dei voli (3,1 milioni di voli in Europa, il 4% in più rispetto al 2016) e il numero del personale è sempre lo stesso ovvero circa 4000 impiegati.

Perché ci sono ritardi aerei? Una delle cause maggiori è la Francia

Nonostante ci siano molti ritardi aerei, la sicurezza dei voli è sempre garantita. Si può parlare di ritardi e disagi causati dai ritardi aerei, ma mai di pericoli. Inoltre, Capo-Canellas aggiunge che probabilmente per avere dei miglioramenti bisognerà aspettare un po’ di tempo, sperare in più assunzioni e in un miglioramento delle attrezzature.

Per ritardi di voli e bagagli smarriti potete sempre contare su Flycare.

Potrebbe interessarti:

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X