Il secondo aeroporto più trafficato d’Europa: Parigi Charles De Gaulle

Il secondo aeroporto più trafficato d’Europa: Parigi Charles De Gaulle

Tra la classifica degli aeroporti più trafficati d’Europa al secondo posto troviamo l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Ecco tutto quello che c’è da sapere, come raggiungere l’aeroporto dal centro della città e la percentuale di voli in ritardo e cancellati.

Raggiungere Parigi dall’aeroporto con il treno

L’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle è il più grande della Francia e il secondo come traffico di passeggeri d’Europa dopo Londra Heathrow e prima dell’aeroporto di Schiphol ad Amsterdam. È la base della compagnia aerea Air France ed è anche uno scalo molto importante per altre compagnia come EasyJet e Vueling.

L’aeroporto Charles de Gaulle si trova a 25 km di distanza dal centro della città ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’aeroporto è dotato di tre terminal tutti collegati da navette gratuite che ti permettono di raggiungere il treno RER B che collega alle stazioni di Denfert-Rochereau, Saint-Michel-Notre Dame e Gare du Nord. Da queste stazioni è possibile raggiungere tutte le altre destinazioni in centro con la metro.

La durata del viaggio dipende a seconda della destinazione finale, ma il treno non impiega più di 45 minuti. Il costo è di 10 euro a tratta. Il treno opera dalle 5.00 alle 23.00.

Il secondo aeroporto più trafficato d’Europa: Parigi Charles De Gaulle

Raggiungere Parigi dall’aeroporto con l’autobus

Per chi preferisce l’autobus esiste il collegamento con il Roissybus che porta alla fermata Parigi Opera. Si può prendere l’autobus dalle 5.00 alle 00.30 con una frequenza di circa 20 minuti ed il costo è di 6 euro a persona.

Esiste anche “Le bus Direct” che collega il pieno centro di Parigi, come Torre Eiffel e Arco di Trionfo all’aeroporto. Quest’alternativa è più costosa. Il prezzo è di 17 euro a testa ed il viaggio dura 60 minuti.

Per quelli che devono raggiungere l’aeroporto o il centro città di notte possono usufruire del collegamento Noctilien N140 e N143. Le fermate sono a Gare du Nord e Gare du l’Est. Questi autobus circolano dalle 0.30 alle 05.30 in sostituzione degli altri mezzi di trasporto che permettono di arrivare all’aeroporto durante le ore notturne.

Il secondo aeroporto più trafficato d’Europa: Parigi Charles De Gaulle

Disagi, ritardi e cancellazioni dei voli all’aeroporto di Charles de Gaulle

Essendo il secondo aeroporto più trafficato d’Europa è normale che ci siano anche parecchi voli cancellati e in ritardo durante l’anno. Nel 2018 il picco dei voli in ritardo e di quelli cancellati si è verificato a febbraio, quando l’Europa è stata inondata dal maltempo e dalla neve. Parigi è stata paralizzata dalla neve e anche gli aeroporti. All’aeroporto di Charles de Gaulle si sono fermate per la notte circa 230 persone.

La giornata del 7 febbraio è stata registrata come la peggiore. Tutti i voli in arrivo sono stati cancellati anche quelli provenienti al di fuori dell’Europa. Per quanto riguarda i voli in partenza ci sono state qualche cancellazione e parecchi ritardi.

Se il vostro aereo è in ritardo o avete smarrito il bagaglio contattate Flycare.

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X