Napoli-Capodichino: il sesto aeroporto più trafficato d’Italia

Napoli-Capodichino: il sesto aeroporto più trafficato d’Italia

Grazie alla grande affluenza di passeggeri e alle tratte che diventano sempre di più nel corso degli anni, l’aeroporto di Napoli-Capodichino diventa il sesto aeroporto più trafficato d’Italia. Si sta espandendo sempre di più e sono tante le innovazioni che lo riguardano. Vediamo nel dettaglio perché l’aeroporto di Napoli-Capodichino è uno degli scali più importanti in Italia.

Crescita di passeggeri all’aeroporto di Napoli-Capodichino

L’aeroporto di Napoli-Capodichino non solo è il sesto più trafficato d’Italia ma anche il secondo scalo più importante del Sud Italia. È uno degli aeroporti che si trovano più vicini al centro della città, infatti, dista soltanto 4 km dalla stazione dei treni. Questo permette a tutti i turisti che atterrano a Capodichino di poter visitare anche zone limitrofe della Campania e non solo. Tutta la zona dell’aeroporto, appunto denominata Capodichino è densamente abitata e il traffico aereo è in crescita.

Rispetto a 10 anni fa l’aeroporto di Napoli-Capodichino presenta molte più tratte e compagnie aeree. Qualche anno fa si è aggiunta alla compagnia low cost EasyJet anche Ryanair. Questo, ha permesso una maggiore affluenza di passeggeri che possono raggiungere varie destinazioni europee. A maggio, sarà possibile anche volare negli Stati Uniti direttamente da Napoli. Sono tante le destinazioni che si possono raggiungere dall’aeroporto di Napoli-Capodichino e anche tante le innovazioni che lo riguardano. È il primo aeroporto d’Italia ad usare bus elettrici. Si può trovare il capsule hotel che permette ai passeggeri di prendere voli molto presto la mattina senza dover spendere cifre esorbitanti in albergo.

Nel 2017 all’aeroporto di Napoli-Capodichino è stato dato il premio di “Aci Europe” come migliore in Europa nella categoria 5-10 min di passeggeri. L’aumento dei passeggeri è davvero notevole. È passato dai 6.775.988 ai 8.577.507 del 2018 con un incremento del 26.6. Questa è un’ottima notizia anche per il turismo che è sempre in crescita nel sud Italia. Proprio per questa crescita l’aeroporto ha ottenuto il titolo di “fast and furious”.

Napoli-Capodichino: il sesto aeroporto più trafficato d’Italia

Come raggiungere l’aeroporto di Napoli dal centro della città

Come abbiamo già detto l’aeroporto è molto vicino al centro della città di Napoli. Raggiungere l’aeroporto e viceversa non è difficile. Il modo più comodo è sicuramente quello di prenotare un taxi che ti porti direttamente al tuo alloggio, oppure, alcuni hotel prevedono il servizio di pick up gratuito all’aeroporto. Il taxi non è molto costoso perché impiega circa 15 minuti, traffico permettendo, dalla stazione dei treni all’aeroporto. Il costo medio è di 10 euro per corsa, solitamente non sono previsti sovrapprezzi per i bagagli extra.

Un altro modo economico per raggiungere l’aeroporto di Napoli-Capodichino è con l’autobus. Il servizio si chiama Unico Alibus. La stazione marittima e quella ferroviaria sono collegate all’aeroporto grazie a questi autobus che partono ogni quarto d’ora dalle 5.40 di mattina fino a mezzanotte. Il viaggio dura circa 20 minuti ed il costo è di solo 3 euro a tratta. Si può acquistare dai rivenditori o direttamente sul bus ma, in questo caso, il costo sarà maggiorato di un euro.

Dall’aeroporto di Napoli è possibile raggiungere altre località della Campania, come per esempio Salerno, Benevento e Avellino. Ti ricordiamo che l’aeroporto di Napoli-Capodichino è il sesto più trafficato d’Italia, il secondo del sud Italia e l’unico della Campania.

Per qualunque problema con il tuo volo puoi sempre fare affidamento su Flycare.

Potrebbe interessarti

La mia esperienza all’aeroporto di Napoli-Capodichino

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X