Aeroporti più trafficati d’Italia: Roma Ciampino al decimo posto

Aeroporti più trafficati d’Italia: Roma Ciampino al decimo posto

Nella classifica degli aeroporti più trafficati di Italia, al decimo posto, troviamo l’aeroporto di Roma Ciampino. Famoso per le tante compagnie low cost che collegano la capitale con il resto d’Europa. Scopriamo di più riguardo l’aeroporto di Roma Ciampino.

Aeroporti più trafficati d’Italia: traffico e rotte dall’aeroporto di Roma Ciampino

L’aeroporto di Roma Ciampino, intitolato a Giovanni Battista Pastine si trova al decimo posto degli aeroporti più trafficati d’Italia. Insieme all’aeroporto di Fiumicino che si trova al primo posto della classifica forma il sistema aeroportuale di Roma con più di 46,8 milioni di passeggeri all’anno. Lo scorso anno sono stati oltre 5.885.812 i passeggeri che sono atterrati e partiti dall’aeroporto di Ciampino. Un numero davvero incredibile per un aeroporto che è comunque piccolo rispetto al colosso di Fiumicino.

Essendo molto vicino all’aerea urbana è stato ridotto il numero di voli giornalieri. Oggi se ne contano circa 100. Ma, nonostante ciò, continua ad essere uno degli aeroporti italiani più in crescita grazie alle compagnie low cost che vi operano. Le tratte sono europee e vi sono anche delle eccezioni extra europee come per esempio il Marocco che è raggiunto dalla compagnia low cost Ryanair. Le rotte più trafficate con partenza da Roma Ciampino sono le seguenti: Londra, Madrid, Bucarest, Lisbona, Dublino, Atene, Berlino, Parigi, Colonia e Manchester. Per quanto riguarda l’Italia spicca la città di Cagliari.

Aeroporti più trafficati d’Italia: Roma Ciampino al decimo posto

Aeroporti più trafficati d’Italia: come arrivare all’aeroporto di Roma Ciampino

L’aeroporto di Roma Ciampino si trova a sud-est di Roma, poco oltre il Grande Raccordo Anulare, in parte territorio della Capitale, in parte territorio di Ciampino. È ben collegato con la capitale, esistono tanti autobus che forniscono il servizio di collegamento tra Roma e l’aeroporto. Un po’ più lunga l’opzione del treno.

Il modo più semplice ed economico per raggiungere l’aeroporto di Roma Ciampino è arrivare alla stazione della metro A Anagnina e prendere l’autobus ATRAL che collega con l’aeroporto. Il viaggio dura circa 20 minuti e la frequenza delle navette è molto alta. Esistono anche compagnie di autobus che collegano il centro di Roma con l’aeroporto di Ciampino. La partenza è dalla stazione Termini: Sit Bus Shuttle, Terravision e Schiaffini sono alcune delle compagnie che offrono il servizio. Se, invece, arrivate in treno potete scendere alla fermata Ciampino e prendere il bus ATRAL fuori dalla stazione. La corsa in taxi per l’aeroporto dal centro di Roma è di circa 30 euro.

Per qualunque problema con il tuo volo o il tuo bagaglio puoi contare su Flycare.

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.

VERIFICA IL RISARCIMENTO
X