Blocco dei voli dall’Inghilterra verso l’Italia: panico per gli italiani bloccati

Blocco dei voli dall’Inghilterra verso l’Italia: panico per gli italiani bloccati

Blocco dei voli dall’Inghilterra verso l’Italia: panico per gli italiani bloccati

Dopo l’annuncio del premier britannico Boris Johnson riguardante il passaggio di Londra e zone confinanti nel tier 4 è scattato il panico in tutta Europa. Il motivo scatenante è stata la scoperta della variante del coronavirus che, al momento, si trova nella capitale inglese. La conseguenza è stata il blocco quasi immediato di tutti i voli dall’Inghilterra verso l’Italia. Ma vediamo nei dettagli che cosa è accaduto.

Blocco dei voli dall’Inghilterra verso l’Italia: che cosa è accaduto

Era ormai da circa una settimana che si parlava della nuova variante del coronavirus che ha iniziato a dilagare a Londra e nel sud-est della nazione. La frenesia per lo shopping natalizio con la riapertura dei negozi nella capitale inglese ha portato un vertiginoso aumento dei casi di coronavirus. Inoltre, la scoperta di questa variante del virus, ha portato il panico in tutta la nazione facendo sì che il primo ministro cancellasse tutti i programmi per il Natale.

Londra da zona due passa velocemente in zona tre e, poi, all’improvviso, nella nuova zona 4! Tutto tranquillo per quanto riguarda i voli internazionali fino a quando non c’è stata la conferenza stampa di sabato di Boris Johnson che ha scatenato il panico in tutte le altre nazioni europee. Essendo tanti gli stranieri che vivono sul suolo inglese la decisione è stata presa abbastanza velocemente. Bloccati tutti i voli provenienti dall’Inghilterra e diretti verso l’Italia. Stessa cosa è accaduta per altri paesi europei che hanno deciso di prendere la stessa misura precauzionale.

Blocco dei voli dall’Inghilterra verso l’Italia: panico per gli italiani bloccati

Blocco dei voli dall’Inghilterra verso l’Italia: quanto durerà?

Quella di ieri è stata davvero una domenica molto movimentata, soprattutto per i tanti italiani che avevano prenotato i loro voli per tornare a casa nei prossimi giorni prima del Natale. Ieri pomeriggio è stato annunciato ufficialmente: tutti i voli provenienti dall’Inghilterra sono stati bloccati. Questa ordinanza varrà fino al 6 gennaio. La situazione è tenuta sotto controllo per monitorare l’andamento della diffusione della nuova variante di coronavirus. Non si riesce a capire perché questo ha generato il panico visto che si parla sempre di coronavirus e la nuova variante era stata già isolata a settembre.

Gli ultimi voli provenienti dall’Inghilterra sono atterrati a Fiumicino e a Capodichino ieri nel tardo pomeriggio. I passeggeri non erano al corrente di tutto quello che stava succedendo mentre si trovavano in volo. Gli ultimi fortunati a raggiungere i propri cari per celebrare il Natale. A Fiumicino si sono attrezzati immediatamente con tampone obbligatorio a tutti quelli provenienti dall’U.K. A Capodichino, invece, quarantena obbligatoria anche se già in possesso di un tampone con esito negativo.

Blocco dei voli dall’Inghilterra verso l’Italia: le compagnie aeree ed i rimborsi

Purtroppo, le compagnie aeree non hanno potuto far altro che adeguarsi alla nuova normativa cancellando i voli dall’Inghilterra verso l’Italia lasciando bloccati e nel panico milioni di italiani. Al momento, controllando gli arrivi e le partene di alcuni dei principali aeroporti italiani, possiamo confermare che non ci sono voli provenienti dall’Inghilterra. Tutti cancellati. Invece, sono ancora in partenza quelli verso l’Inghilterra. Compagnie come British Airways e EasyJet, al momento, non hanno cancellato i voli verso la capitale.

Altre compagnie aeree, come ad esempio Ryanair, hanno deciso di cancellare anche i voli verso l’Inghilterra per un periodo ridotto che va dal 21 al 24 Dicembre. Se avete prenotato un biglietto aereo per l’Inghilterra dovete monitorare costantemente la vostra email o l’app della compagnia aerea per maggiori aggiornamenti in tempo reale. Se, invece, avevate un volo dall’U.K. verso l’Italia avrete già ricevuto l’email con la cancellazione del volo e la possibilità di richiedere un rimborso o cambiare la data del vostro viaggio senza nessun costo aggiuntivo.

Blocco dei voli dall’Inghilterra verso l’Italia: panico per gli italiani bloccati

Blocco dei voli dall’Inghilterra verso l’Italia: ecco come hanno agito gli altri paesi

In 24 ore è cambiato di molto il traffico aereo europeo vista la situazione annunciata in Inghilterra. Il panico è dilagato in tanti paesi europei. Il primo paese a bloccare i voli dall’Inghilterra è stata l’Olanda che ha imposto un blocco fino al primo gennaio. A seguire il Belgio con un blocco temporaneo di 24 ore in attesa che la situazione diventi più chiara. Gli altri paesi, invece, come Francia e Germania stanno ancora facendo atterrare voli provenienti dall’Inghilterra. Stanno cercando di monitorare la situazione e capire qual è la cosa migliore da fare.

Sembra che il caos di marzo sia tornato a regnare tra le compagnie aeree, i passeggeri e tutti coloro che vorrebbero raggiungere la residenza o i propri cari. A differenza di marzo e aprile quando Alitalia continuava ad operare voli di rimpatrio da Londra a Roma, adesso, sembrerebbe proprio che anche la compagnia di bandiera sia stata costretta a bloccare tutti i voli. Ci sarebbero altre vie per raggiungere l’Italia dall’Inghilterra con eventuali scali aerei in altri paesi europei. Ma, anche in questo caso, avendo come luogo di partenza l’Inghilterra, bisogna sottoporsi a quarantena.

Se in questi tempi cosi difficili per volare avete bisogno di aiuto potete sempre fare affidamento su Flycare.

 

 

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X