Ryanair in crisi a causa del covid: riduzione dei voli e chiusura di basi

Ryanair in crisi a causa del covid: riduzione dei voli e chiusura di basi

Ryanair in crisi a causa del covid: riduzione dei voli e chiusura di basi

Il picco di casi di covid non si arresta, la curva continua a crescere e le compagnie aeree continuano ad affrontare gli stessi problemi del periodo primaverile. Non c’è molto da fare. I turisti sono quasi del tutto scomparsi con l’arrivo della stagione autunnale. L’Europa è di nuovo quasi del tutto in lockdown e Ryanair affronta un’altra crisi a causa del covid riducendo i voli e chiudendo delle basi. Ma vediamo che cosa sta succedendo nel dettaglio.

Ryanair in crisi: riduzione dei voli e chiusura di basi

Se la stagione estiva ha portato una ripresa del traffico aereo e dello spostamento di passeggeri per turismo, purtroppo, la stagione autunnale e quella invernale vedranno di nuovo calare i numeri di voli. La crisi che sta affliggendo le compagnie aeree è davvero grave. Già nel periodo estivo molte persone hanno deciso di non correre il rischio di un contagio e sono rimasti nelle proprie zone a trascorrere le vacanze. C’è anche da dire che, contagi o meno, i governi hanno anche imposto quarantene obbligatorie impedendo così ai turisti di muoversi liberamente per l’Europa.

Ryanair ha deciso di affrontare una seconda crisi a causa del covid riducendo i suoi voli dal 60% al 40% rispetto all’anno precedente per i mesi che vanno da Novembre 2020 a Marzo 2021. Inoltre, Ryanair ha annunciato la chiusura temporanea delle basi di Cork e Shannon in Irlanda e di Tolosa in Francia. I voli da e verso alcune nazioni europee sono diminuiti tantissimo a causa di nuovi lockdown, restrizioni e quarantene. Ryanair ha anche aggiunto di voler salvare più posti di lavoro possibili. Una seconda crisi a causa del covid potrebbe portare alla rovina la maggior parte delle compagnie aeree. Il turismo e, di conseguenza i viaggi e i voli, sono i più colpiti in periodo di pandemia. Dando un’occhiata al sito della compagnia aerea irlandese si può decisamente notare che i voli sono diminuiti. Se prima c’erano anche 4 voli Londra-Roma al giorno adesso ce ne sono meno della metà.

Ryanair in crisi a causa del covid: riduzione dei voli e chiusura di basi

Ryanair in crisi: voli cancellati e rimborsi

Molti passeggeri che nei prossimi mesi hanno prenotato un volo con Ryanair si staranno chiedendo se il loro viaggio è stato cancellato. Per controllare basta accedere al proprio account o sull’app, cliccare sull’itinerario di viaggio e vedere lo status. Purtroppo, a causa del covid, Ryanair ha dovuto cancellare molti voli e non sempre viene mandata un’email per confermare la cancellazione. Per cui, il modo più sicuro, è controllare direttamente sul proprio account.

Se il tuo volo con Ryanair è stato cancellato puoi richiedere immediatamente un rimborso. Oppure, in alternativa, puoi modificare la data o anche l’itinerario del tuo viaggio. In questo secondo caso pagherai solo la differenza del nuovo volo rispetto a quello precedente. Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale.

Ryanair in crisi: paesi in lockdown, quarantene e tamponi

Sembrerebbe che, durante questa seconda ondata, le compagnie low cost come Ryanair non si sono fermate del tutto. Ci sono ancora voli da e per varie destinazioni ma, prima di partire, è sempre meglio informarsi su quelle che sono le regole del paese in cui si entra. Se si arriva in Italia da un paese estero (della lista ufficiale) è obbligatorio sottoporsi ad un tampone in aeroporto o presso la Asl del comune di domicilio entro le 48h dall’arrivo. Oppure, in alternativa, mostrare all’arrivo il sierologico o test tampone rapido effettuato 48h prima del viaggio.

Ci sono, poi, alcuni paesi che impongono l’autoisolamento una volta arrivati. Questo vale, per esempio, per l’Uk che non ha ancora implementato un sistema di testing all’arrivo in aeroporto. C’è un documento da compilare sul sito del governo prima di arrivare in Uk. Anche se nessuno lo controlla, arrivando dall’Italia, bisogna auto isolarsi per 10 giorni o alternativamente fare un tampone a pagamento dopo i primi 5 giorni.

Per qualunque problema con il tuo volo puoi sempre fare affidamento su Flycare.

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X