La fine di un’era: l’ultimo volo Alitalia, addio alla storica compagnia di bandiera

La fine di un’era: l’ultimo volo Alitalia, addio alla storica compagnia di bandiera

La fine di un’era: l’ultimo volo Alitalia è pronto a decollare, addio alla compagnia di bandiera storica

Dopo 75 anni di voli nazionali, internazionali ed intercontinentali, oggi è arrivato il momento di salutare per sempre Alitalia. Gli ultimi anni non sono di certo stati semplici, ma sapere che non potremo più salire su un volo Alitalia mette un po’ di tristezza. L’ultimo volo Alitalia decollerà da Cagliari alle ore 22.05 e atterrerà alle 23.10 a Roma Fiumicino.

L’ultimo volo Alitalia: ultimo giorno di lavoro, commenti e messaggi emozionanti

È già un mese che lo staff Alitalia lavora gratuitamente. Oggi, 14 ottobre è una data che rimarrà sicuramente nella storia italiana, dopo 75 anni la compagnia di bandiera Alitalia effettuerà il suo ultimo volo. Non solo i dipendenti ma anche i passeggeri dedicano qualche parola sui social ricordando i momenti gloriosi di Alitalia. Siamo sicuri che, più o meno tutti i cittadini italiani, avranno un ricordo legato ad un volo Alitalia, soprattutto quando non eravamo ancora sommersi dalle tante compagnie aeree low cost.

I tanti soldi investiti negli ultimi anni non sono stati in grado di salvare la compagnia aerea che si è vista protagonista negli ultimi 18 mesi per i tanti voli di rimpatrio causa pandemia. Sono stati tanti gli italiani che, soprattutto dall’Inghilterra, sono rientrati in patria con gli unici voli disponibili, quelli di Alitalia. Questa sera, l’ultimo volo Cagliari-Roma sarà effettuato su un Airbus 320 AirOne intitolato a Primo Levi. L’onore dell’ultimo volo Alitalia viene dato al pilota Andrea Gioia che, al momento, ha all’attivo 15 mila ore di volo.

La fine di un’era: l’ultimo volo Alitalia è pronto a decollare, addio alla compagnia di bandiera storica

L’ultimo volo Alitalia: si lascia il posto alla nuova compagnia ITA

Domani è già un altro giorno! Si volta pagina e si aprono le porte al futuro con ITA, la compagnia aerea che prenderà il posto di Alitalia. Inizialmente ci saranno 52 aerei con circa 2.800 dipendenti. Primo volo ufficiale della nuova compagnia ITA sarà Roma-Milano. Si inizia già a sentire aria di grande novità visto che non si prevede nessuna festa di ripartenza a Fiumicino, ma un evento totalmente in streaming. Alfredo Altavilla, presidente di Ita, ha descritto quale sarà il futuro della compagnia, un futuro caratterizzato da alleanze. ITA entrerà in grandi gruppi come Skyteam e Star Alliance, la collaborazione potrebbe partire già dall’estate del 2022. ITA dovrà trovarsi allo stesso livello delle altre compagnie non come è successo in passato ad Alitalia che “è stata trattata come il parente povero dell’alleanza”.

Si parte piano piano dal basso per poi allargare il numero di aerei compresi nella flotta di ITA, da 52 si passerà poi a 78 già nel prossimo anno. Si prevede una crescita molto rapida, arrivando a 105 aerei per l’inizio dell’anno 2025, cercando di utilizzare 81 aeromobili di ultima generazione per ridurre l’impatto ambientale. Anche i dipendenti assunti da ITA cresceranno nel corso degli anni arrivando a circa 5000 impiegati. Per quanto riguarda le rotte ITA inizierà con quelle che possono portare maggior profitto, le tratte maggiormente utilizzate dai passeggeri, come ad esempio la tratta Roma Fiumicino-Milano Linate e tutte le destinazioni europee raggiungibili da questi due aeroporti. Già da subito, però, verranno prese in considerazione anche altre rotte, Tokyo, New York, Miami e anche Boston. Da 61 rotte se ne avranno poi ben 89 (74 destinazioni disponibili). Gli aeroporti serviti da ITA nel nostro paese saranno ben 21.

Arrivederci Alitalia è stato bello volare con te! Benvenuta ITA speriamo che sia altrettanto piacevole viaggiare con te!

Per qualunque problema con il tuo volo ricorda che puoi sempre fare affidamento su Flycare!

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X