Volare in sicurezza: il trolley non è più ammesso in cabina

Volare in sicurezza: il trolley non è più ammesso in cabina

La diffusione del Covid-19 ha sicuramente cambiato il modo di volare. Finalmente, ripartono quasi tutte le compagnie aeree con voli quasi regolari. Tante le destinazioni che al momento si possono raggiungere partendo dall’Italia. Ma sarà davvero sicuro volare? Vi abbiamo già parlato delle misure di sicurezza messe in atto dalle varie compagnie aeree e dagli aeroporti. Adesso, arriva una nuova precauzione da prendere per evitare la diffusione del covid-19. Scopri con noi di cosa si tratta.

Volare in sicurezza: niente trolley in cabina

Dal 26 giugno è entrata in vigore una nuova misura di sicurezza che riguarda il trasporto del trolley in cabina. Secondo l’Enac vietare di portare il trolley in cabina potrebbe diminuire le possibilità di diffusione del Covid-19 quando si vola. Sarà vero o meno questa nuova misura di sicurezza vale per tutti gli aerei in partenza ed in arrivo in Italia.

Il trolley, il tipico bagaglio a mano dalle misure ormai diventate standard per tutte le compagnie aree, non sarà più ammesso in cabina, dovrà essere messo in stiva. In cabina, verrà ammesso soltanto un piccolo bagaglio a mano come una borsa personale o uno zaino con il computer. Questo, viene fatto con il fine di non utilizzare più le cappelliere. Borsa personale, zaino o altro di piccole dimensioni dovrà essere posizionato sotto il sediolino davanti. Si viaggerà in maniera sicuramente più scomoda ma, in questo modo, si dovrebbe volare in sicurezza.

Volare in sicurezza: la nuova regola per i trolley in stiva

L’Enac aveva già preannunciato questa nuova misura di sicurezza all’inizio di giugno. Però, non era stato specificato se si poteva comunque utilizzare la cappelliera. Adesso, è ufficiale. Le cappelliere non possono più essere utilizzate. Vale per tutti i voli, nazionali, internazionali e intercontinentali. Il famoso trolley che solitamente è incluso gratuitamente nel prezzo del biglietto acquistato potrà sempre essere portato ma lasciato in stiva.

Non è ancora ben chiaro come decideranno di organizzarsi le varie compagnie aeree ma, almeno per le low cost come EasyJet e Ryanair, si dovrebbe lasciare il trolley poco prima di salire in aereo come veniva fatto quando il numero massimo di bagagli era stato raggiunto. L’etichetta dovrebbe essere applicata al gate prima di salire sull’aereo.

Volare in sicurezza: sarà una regola che verrà applicata da tutti?

La curiosità di volare in questo periodo e di vedere se effettivamente vengono rispettate le nuove regole o meno è tanta. Il divieto di portare il trolley a bordo potrebbe sicuramente agevolare anche la procedura di imbarco e sbarco ma, potrebbe creare un grande malcontento nei passeggeri. Dovendo lasciare il trolley in stiva significa che, una volta atterrati, bisognerà aspettare l’arrivo del bagaglio in aeroporto. Molte volte, l’uso del solo bagaglio a mano consente di essere anche molto più veloci nell’uscire dall’aeroporto.

Abbiamo provato a simulare una prenotazione per un volo Napoli-Londra per vedere se effettivamente qualcosa è cambiato sul sito Ryanair. Vi ricordate che Ryanair permette l’imbarco prioritario con la possibilità di portare due bagagli in cabina pagando un prezzo leggermente più alto? Questa opzione è ancora presente sul sito. Non ha molto senso. Se i trolley non sono più ammessi in cabina perché dovremmo pagare di più per portare due bagagli a mano quando in realtà non è possibile? Questo lascia qualche dubbio sulla reale applicazione di questa regola.

Volare in sicurezza: il trolley non è più ammesso in cabina

Volare in sicurezza: le misure da prendere quando si vola

Sicuramente, quando si vola, per evitare la diffusione del Covid-19, ci sono delle misure di sicurezza che vengono sempre applicate. Di questo, ne siamo sicuri avendo già viaggiando in tempi di pandemia. La mascherina è obbligatoria durante tutto il volo e anche in aeroporto. Inizialmente, i passeggeri potevano sedere con un metro di distanza tra un sediolino e l’altro. Adesso, questa regola non c’è più e abbiamo appurato che, soprattutto le compagnie low cost, vendono tutti i posti a disposizione sugli aerei.

È stato affermato che l’aria che circola sugli aerei è sicura e, mantenendo la mascherina tutto il tempo, non c’è bisogno di osservare la distanza. Tutte le persone dell’equipaggio osservano le stesse regole. Non vi è più servizio di duty free e di ristorazione ma è comunque consentito ordinare da bere e da mangiare.

 

Per qualunque problema con il tuo volo puoi sempre fare affidamento su Flycare.

 

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X