Barcelona El Prat: il settimo aeroporto più trafficato d’Europa

Tra gli aeroporti più trafficati d’Europa spiccano quelli delle capitali europee più visitate e che sono anche mete importanti per gli affari. Infatti, al primo posto troviamo l’aeroporto Heathrow di Londra seguito da Paris Charles de Gaulle e dall’aeroporto di Amsterdam. Diamo un’occhiata al settimo aeroporto più trafficato d’Europa, l’aeroporto di Barcelona el Prat.

Barcelona El Prat: rotte in continuo aumento e tante innovazioni

L’aeroporto di Barcelona El Prat è il secondo aeroporto più importante della Spagna, subito dopo quello di Madrid che, infatti, nella classifica degli aeroporti più trafficati d’Europa, si trova al sesto posto. È l’hub principale della compagnia Vueling e le sue rotte prevedono soprattutto destinazioni a livello europeo. È un aeroporto molto trafficato ci sono molti voli delle compagnie low cost come Ryanair ed EasyJet. Per voli intercontinentali ci sono delle compagnie aeree che se ne occupano come la Singapore Airlines, Delta Air Lines e Aereolinas Argentinas che garantiscono collegamenti con Asia, Stati Uniti e Sudamerica.

Si è registrato un incremento nel numero di passeggeri che sono atterrati e decollati dall’aeroporto El Prat di Barcellona. L’incremento è del 6.7% rispetto agli anni precedenti. Inoltre, l’aeroporto El Prat è stato coinvolto in alcuni progetti di innovazione. Dopo l’aeroporto di Londra Gatwick, quello di Barcellona è stato il secondo ad adoperare il sistema Came della società Came Parkare che si occupa della progettazione di sistemi evoluti per la gestione dei parcheggi. Sono stati rinnovati i 53 ingressi, 60 uscite e 64 casse automatiche delle otto aree di sosta dei due terminal dell’aeroporto El Prat. Tutto ciò è stato fatto per migliorare l’esperienza dei passeggeri che usufruiscono dell’aeroporto.

Barcelona El Prat: il settimo aeroporto più trafficato d’Europa

Barcelona El Prat: come raggiungere l’aeroporto dal centro della città

L’aeroporto di Barcelona El Prat si trova a 10 km dal centro della città. È uno degli aeroporti più facilmente raggiungibili proprio per la sua vicinanza al cuore della città. Il mezzo più utilizzato per raggiungere l’aeroporto dalla città e viceversa è la navetta Aerobus. Parte ogni 5-10 minuti dai terminal dell’aeroporto e conduce direttamente a Plaza Catalunya. Il costo del biglietto di sola andata è di 5.90 euro ed il tragitto dura 25 minuti.

Altro modo pratico e veloce per raggiungere la città dall’aeroporto e viceversa è utilizzando la metropolitana. La linea L9 Sud collega alla zona universitaria di Barcellona effettuando diverse fermate. Il costo del biglietto è di 4.60 euro e i treni transitano ogni 7 minuti. Se dovete raggiungere anche altre zone limitrofe alla città di Barcellona potete utilizzare i treni Cercanias. Se non volete prendere i mezzi pubblici esistono sempre i taxi che, ovviamente, sono più costosi della metro e del bus.

Per qualunque problema con il vostro volo potete sempre fare affidamento su Flycare.