Cosa è accaduto al volo precipitato dell’Ethiopian Airlines

Cosa è accaduto al volo precipitato dell’Ethiopian Airlines

Molte statistiche dimostrano che è molto più facile rimanere coinvolti in un incidente in macchina piuttosto che in aereo. Questo è vero ma, purtroppo, a volte, le tragedie accadono anche in aereo. Vediamo cosa è accaduto al volo precipitato dell’Ethiopian Airlines.

Cosa è accaduto al volo precipitato dell’Ethiopian Airlines: la vicenda

Domenica 10 marzo un volo Boeing 737 dell’Ethiopian Airlines è decollato da Addis Abeba per andare a Nairobi. Poco dopo il decollo il pilota ha riferito di avere riscontrato dei problemi tecnici e chiedeva il permesso di ritornare a terra. Purtroppo, sono bastati sei minuti dopo il decollo a far precipitare il volo causando la morte di tutti i 157 passeggeri a bordo. Il pilota era un eccellente professionista anche se, ricordiamolo i Boeing 737 non solo aerei facili da gestire.

Il giorno dopo l’incidente è stata recuperata la scatola nera dell’aereo e si sta cercando di indagare sulle cause che hanno portato al tragico incidente del volo dell’Ethiopian Airlines. Le vittime sono di nazionalità diverse, molte di loro erano dirette alla quarta assemblea dell’ONU sull’ambiente. C’erano anche otto italiani.

Cosa è accaduto al volo precipitato dell’Ethiopian Airlines: le cause e le analogie con il volo precipitato ad ottobre

Ancora sono oscure le cause che hanno portato al tragico incidente, ma dalla scatola nera è emerso che l’aereo un Boeing 737 viaggiava ad una velocità molto elevata già subito dopo il decollo, ancora prima che il pilota riferisse di avere riscontrato dei problemi tecnici. Si sta cercando di indagare sulle motivazioni che hanno portato allo schianto del Boeing 737 e se la colpa è del pilota che, ad una velocità molto elevata, ha tentato un atterraggio d’emergenza molto pericoloso.

Quello che è emerso è la somiglianza con un altro recente tragico incidente verificatosi il 29 ottobre. Sempre un Boeing 737 della Lion Air è precipitato in mare in Indonesia, sempre pochi minuti dopo il decollo. Che sia quindi un problema relativo al tipo di aereo? Il giornalista Max Kingsley-Jones ha detto a BBC News che la compagnia aerea Ethiopian Airlines è la migliore in Africa e tra le migliori a livello globale. Il Boeing 737 non aveva mai riportato problemi e non era quello il primo volo. Ha anche aggiunto che il pilota era molto esperto e con un numero elevato di ore trascorse in volo. Anche se aveva tentato un atterraggio pericoloso sapeva esattamente cosa stava facendo.

Cosa è accaduto al volo precipitato dell’Ethiopian Airlines

Cosa è accaduto al volo della Ethiopian Airlines: la sospensione degli altri Boeing 737 Max 8.

La prima a sospendere i Boeing 737, ovviamente è stata la Ethiopian Airlines seguita da Cayman Airlines che usava due aerei di questo modello e la Cina ha ordinato a tutte le compagnie del territorio di sospendere i voli con i Boeing 737 Max 8.

L’agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ha sospeso tutti i voli Boeing Max 8 e 9 in Europa. Questo riguarda, quindi, anche l’Italia. La sospensione è momentanea fino a quando non si riescono a capire le cause che hanno portato ai due incidenti. Potrebbe essere un problema ad uno dei sensori dell’aereo che servono ad aiutare il pilota a capire se c’è rischio di stallo o meno (ovvero una riduzione della portanza quella forza che permette all’aereo di rimanere in volo).

Segui Flycare anche su Facebook, Instagram e Twitter

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X