La baia di Ha Long in Vietnam

La baia di Ha Long in Vietnam

Vuoi conoscere un’antichissima leggenda locale che si nasconde nell’insenatura situata nel golfo del Tonchino? Ti piacerebbe visitare una delle Sette Meraviglie Naturali del Mondo? Leggi l’articolo e scopri la baia di Ha Long in Vietnam.

Visitare la Baia di Ha Long conosciuta anche come Halong Bay, è una delle tappe fondamentali per chi desidera scoprire le bellezze dell’Oriente. Rappresenta uno degli angoli più fantastici e surreali di tutto il mondo. Impossibile non rimanere stupiti dall’enorme bellezza naturale che pervade questo angolo del golfo del Tonchino.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere e scopri la baia di Ha Long in Vietnam.

BAIA DI HA LONG: ecco tutto quello che c’è da sapere

Definita come uno dei luoghi alle quali è impossibile non rimanerne affascinati, la baia di Ha Long rappresenta uno spettacolo della natura unico. Proprio per la sua innata bellezza fa parte delle delle Sette Meraviglie Naturali del mondo.

Formata da circa 3 mila isolette calcaree e molte grotte carsiche, la baia è un’insenatura situata nel golfo del Tonchino nel Vietnam nord-orientale,e comprende circa 120 km di costa ricoprendo un’area di 1500 kmq.

Situata a 164 km ad est della capitale Hanoi, il suo nome ha un particolare significato in lingua vietnamita: “dove il drago scende in mare”.

La pietra calcaree degli isolotti è stata lavorata, nel corso dei millenni, dagli agenti atmosferici e vengono ampiamente raffigurati su dipinti cinesi e vietnamiti, con le bellissime sampan, le tipiche imbarcazioni di legno, che popolano la baia.

Ecco qualche caratteristica delle isole della Baia di Ha Long, diventata nel 1994 patrimonio Unesco:

  • Molte sono disabitate, in altre, invece, è possibile ammirare delle grandi grotte visitabili, come ad esempio Dau Go Cave in cui è presente la grotta più grande di tutta la baia conosciuta come “Grotte des Merveilles”;
  • le due grandi isole, Tuan Chau e Cat Ba, hanno insediamenti permanenti con attrezzature turistiche, tra cui hotel e spiagge;
  • in alcune isole sono nascosti dei villaggi galleggianti di pescatori. Infatti, in tutta la baia si contano oltre 200 specie di pesci e 450 di molluschi;
  • la fauna è prevalentemente caratterizzata da antilopi, scimmie e iguane;
  • molte delle isole traggono il loro nome dalla loro forma. Come ad esempio l’isola Voi che ricorda un elefante, la Ga Choi un artiglio da combattimento, mentre Mai Nha un tetto;
  • l’isola più grande di tutta la baia è Cat Ba, ricoperta per metà dal parco nazionale dove trovano casa numerose scimmie e ben oltre 70 specie di uccelli.

Sulla Baia di Ha Long c’è una bellissima e antica leggenda locale. Essa narra che gli dei inviarono in difesa dei vietnamiti dagli invasori cinesi una famiglia di draghi. Questi scesero dal cielo e sputarono fiumi di gocce di giada, che cadendo nelle acque, diedero vita alle migliaia di isole e isolotti, costruendo così una muraglia difensiva dalle invasioni dei pirati. Da qui il nome di Ha Long “Baia del Dragone che discende”.

Ovviamente, in contrapposizione alla leggenda popolare c’è una spiegazione scientifica. Infatti, la Baia di Ha Long è composta da circa 3000 isole e si è formata grazie a dei processi di orogenesi.

Di seguito le domande e le relative risposte più frequenti sulla Baia di Ha Long che i turisti si pongono e che possono essere di grande aiuto a chi vuole intraprendere un meraviglioso viaggio in questa parte dell’Asia.

  • Qual è il periodo migliore per visitare la Baia? I mesi ideali per visitare la Baia di Ha Long sono sicuramente da marzo, aprile e il periodo da fine settembre fino a dicembre. Questo perché sono mesi più tranquilli e stabili con un buon rapporto tra temperature e tempo soleggiato. Il periodo estivo non è molto consigliato per via dei possibili tifoni.
  • Meglio una visita fai da te o una crociera nella baia di Ha Long? Meglio affidarsi ad un’ottima compagnia per visitare la baia attraverso una crociera organizzata.
  • Quanti giorni servono per visitare la baia di Ha Long? Sta a noi scegliere quanto tempo trascorrere alla scoperta della baia. Le compagnie offrono diverse alternative che prevedono o 2 giorni e 1 notte con 12 ore effettive all’interno della baia. Oppure 3 giorni e 2 notti che prevede anche la navigazione all’interno della baia con diverse attività come kayak, un barbecue sulla spiaggia e visita del villaggio galleggiante.
  • Quanto costa una crociera nella baia di Ha Long? I prezzi sono variabili e cambiano in base alla compagnia, alla tipologia di imbarcazione e ai giorni di navigazione. Normalmente la crociera può avere un costo che va dai 60 euro ai 300 a persona.
Author: Cristina
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X