Dove sarà possibile volare: riaperture, nuove condizioni e divieti

Dove sarà possibile volare: riaperture, nuove condizioni e divieti

Dove sarà possibile volare: riaperture, nuove condizioni e divieti

Con la fine del lockdown nella maggior parte delle nazioni europee i viaggiatori più appassionati stanno già cercando di organizzare le vacanze per l’estate 2020. Sarà sicuramente un’estate diversa fatta di blocchi, divieti, nuove condizioni ma anche di riaperture. Scopriamo insieme dove è già possibile volare e dove lo sarà molto presto.

Dove è possibile volare: paesi del tutto aperti senza nessun divieto

Dal tre giugno l’Italia è completamente aperta. Non solo è possibile spostarsi da una regione all’altra senza più la famosa autocertificazione, ma sarà anche possibile andare all’estero. L’Italia da il benvenuto a tutti i cittadini europei senza dover più osservare i 14 giorni di isolamento. Tutti i turisti sono i benvenuti per trascorrere le loro vacanze estive nel bel paese. Stessa cosa vale per il Portogallo. Gli italiani sono i benvenuti nel paese e non devono auto isolarsi.

È questo il momento più opportuno per rivalutare dei paesi in cui, magari, non avete mai pensato di trascorrere le vacanze. È il caso di Lettonia e Lituania che sono aperti dal 3 giugno per accogliere i turisti senza nessun divieto. Anche la Svezia è un paese aperto. Non impone quarantena, certificati o divieti a chi proviene da un altro paese europeo. Però, al momento, almeno dall’Italia, non ci sono voli diretti per la Svezia. Croazia e Slovenia sono già aperte da fine maggio ma, tutti quelli che entrano, devono essere provvisti di prenotazione (qualunque tipo di soggiorno).

Dove sarà possibile volare: paesi europei che sono in procinto di riaprire le frontiere

Sono tanti i paesi dell’Unione Europea che stanno per riaprire le proprie frontiere. Da metà giugno sarà possibile viaggiare verso i seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Svizzera. Attenzione però, chi si reca in Austria dalla Lombardia deve essere in possesso di un avviso di viaggio.

A luglio, riapriranno altri paesi come Malta, la Spagna e la Norvegia. Per la Danimarca, invece, le cose saranno più lunghe e si pensa che bisognerà aspettare la fine di agosto per recarsi nel paese dall’Italia. Ci sono alcuni paesi, però, che pur avendo riaperto non accettano ancora gli italiani o gli altri cittadini europei. È il caso di Cipro che accetta solo residenti.

Dove sarà possibile volare: riaperture, nuove condizioni e divieti

Dove è possibile volare: paesi che impongono limitazioni e quarantene

Come ben saprete, anche se i confini europei si sono riaperti, ci sono ancora delle limitazioni imposte dai vari governi. Quello più eclatante è sicuramente il caso dell’Inghilterra che impone la quarantena a tutti i passeggeri che si recano nel paese dall’otto giugno. Non si sa ancora quando questa legge verrà rimossa. L’Islanda riapre le frontiere dal 15 giugno ma solo con quarantena obbligatoria di 14 giorni o con test sierologico fatto all’arrivo che ha il costo di 100 euro (a carico del viaggiatore).

L’Estonia è aperta dal primo giugno ma, impone la quarantena obbligatoria a tutti i passeggeri che provengono da un paese con un tasso di infezione superiore a 15/10000 abitanti. La Francia, al momento, prevede ancora le autocertificazioni, anche se si transita soltanto nel paese. L’Ungheria e la Finlandia sono ancora chiuse al turismo. Ovviamente, questi divieti potrebbero essere revocati nelle prossime settimane o, nel caso peggiore, ce ne potrebbero essere di nuovi. Per tutti i viaggi al di fuori dell’Europa bisognerà ancora aspettare. È possibile recarsi in paesi al di fuori dell’UE soltanto per motivi seri, di lavoro, familiari o di salute.

Dove sarà possibile volare: riaperture, nuove condizioni e divieti

Dove è possibile volare: le tratte aeree che riapriranno nelle prossime settimane

Le riaperture delle tratte aeree delle diverse compagnie dipendono da tutti i divieti che sono stati imposti dai vari governi. Nel caso della Gran Bretagna, i voli normali con le compagnie aeree come EasyJet e Ryanair dovrebbero ripartire il primo luglio. Questa è ancora una data approssimativa visto che ancora è prevista la quarantena obbligatoria a chiunque entri nel paese. British Airways ha riaperto dal primo giugno le tratte Roma-Londra e Milano-Londra ma con orari e giorni ridotti. KLM ha ripreso alla grande con le rotte Italia-Amsterdam. Qatar Aiways e Fly Emirates hanno già riaperto i collegamenti con l’Italia sia con Roma che con Milano con tre frequenze alla settimana.

Le compagnie low cost come EasyJet e Ryanair riprenderanno piano piano a volare secondo i vari divieti imposti dai governi europei. EasyJet riprende a volare dal 15 giugno sul territorio nazionale riavviando ben 8 rotte. Ci sarà anche il collegamento fuori nazione da Brindisi a Ginevra. Invece, per la compagnia aerea Ryanair, bisognerà attendere il primo luglio con ben 1000 voli. Al momento è già possibile prenotare voli sui siti di queste compagnie low cost. Purtroppo, però, non sono garantiti al 100%.

 

In attesa di tornare a volare come eravamo abituati a fare, potete sempre contattare Flycare per qualunque problema con i vostri voli passati o futuri.

 

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X