LE 5 COSE DA FARE A PRAGA

panoramica di Praga con torri

Stai per partire m non sai cosa vedere a Praga? Non hai molto tempo da dedicare ad ogni singolo itinerario? Ecco le 5 cose da fare assolutamente a Praga.

Definita una delle città più accattivanti di tutta Europa, quando si visita Praga sembra di vivere un sogno barocco. Infatti, è una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo grazie alle mille chiese, alle sue stradine acciottolate, edifici, quartieri storici con scorci unici che suscitano intense emozioni.

Leggi l’articolo e scopri cosa vedere a Praga.

mappa illustrata di Praga

PRAGA: ECCO COSA VEDERE E FARE

Se vuoi scoprire l’anima più profonda e, forse, oscura della città, non puoi non visitare le seguenti attrazioni:

  • L’Orologio Astronomico;
  • Il Ponte Carlo;
  • Il Vicolo D’Oro;
  • L’isola di Kampa;
  • Il vecchio Cimitero Ebraico.

skyline stilizzato in bianco e nero di Praga

1 – L’Orologio Astronomico

E’ una delle principali attrazioni di Praga, posta sul lato sud del Municipi della Città Vecchia. Rappresenta un capolavoro di ingegneria che regala, ogni ora, una sensazione unica e pittoresca grazie ai movimenti dei sofisticati meccanismi che racchiudono numerosi simboli esoterici e cristiani.

Infatti, l’Orologio Astronomico è, formato da tre elementi:

  • il quadrante astronomico, che indica l’ora, la posizione del sole e le fasi lunari;
  • il corteo degli apostoli e quattro statue che raffigurano i vizi e la Morte;
  • un quadrante inferiore con medaglioni, che raffigurano scene rurali dei diversi mesi dell’anno. Ai lati sono presenti altre statue che simboleggiano il Filosofo, l’Arcangelo Gabriele, l’Astronomo e il Matematico.

L’Orologio Astronomico di Praga, proprio per queste sue caratteristiche peculiari, è un simbolo che racchiude in sé tutta l’essenza della città, dove la matematica e l’astronomia sono stati a lungo uniti con la filosofia e la religione.

piazza di Praga con tramonto

2 – Il Ponte Carlo

Costruito per sostituire il Ponte della Giuditta distrutto da una piena nel 1342, il Ponte Carlo collega la Città Vecchia di Praga a Malá Strana.

Proprio per la grande passione per la matematica, dell’astrologia e numerologia del re Carlo IV, la costruzione del nuovo ponte iniziò il 9 luglio 1357 alle ore 5:31, data e ora suggerita dagli astrologi. Infatti, il re credeva che la sequenza numerica 135797531 l’avrebbe preservato da ogni cataclisma. Ancora oggi, in effetti, il ponte è ancora in piedi e, proprio per la sua meravigliosa struttura, è uno dei simboli più importanti di tutta la città.

3 – Il Vicolo d’Oro

Tra i luoghi più visita e misteriosi di Praga, c’è il Vicolo d’Oro. All’interno del quartiere di Hradčany, dentro i confini del Castello, questa piccola stradina è piena di piccole case colorate e affascina ogni singolo visitatore. Al tempo di Rodolfo II, il Vicolo D’oro dava ospitalità agli alchimisti e agli astronomi. Il re, infatti, aveva riunito i migliori dell’epoca con la speranza di perseguire tutta la conoscenza universale e per imparare a tramutare il ferro in oro.

Per saperne di più sul Vicolo d’Oro di Praga leggi l’articolo qui.

stradina colorata con palazzo rosso

4 – L’Isola di Kampa

Definita come la dimora dei Templari, la carinissima Isola di Kampa è uno dei posti più romantici di tutta la città. Infatti, è possibile concedersi una passeggiata lontano dalla folla e dove poter scoprire il legame della città con l’Ordine dei Templari, antico ordine cavalleresco cristiano confluito nei Cavalieri di Malta. Sull’isola sorge un edificio dalla strana forma a mezzaluna, residenza del Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta.

L’isola è divisa dalla città dal Canale del Diavolo, così chiamato per via di una donna, ritenuta fosse indemoniata, che abitava nelle sue vicinanze.

5 – Il Vecchio Cimitero Ebraico

Annoverato tra i luoghi più misteriosi e inquietanti della città, l’Antico Cimitero Ebraico sorge nel quartiere di Josefov ed è il cimitero ebraico più antico d’Europa. Infatti, in esso sono sepolti i resti di oltre 100.000 ebrei, anche se le lapidi siano “solo” 12.000.

Tra le tombe più visitate vi è quella del Rabbino Loew. Secondo una leggenda, il rabbino plasmò vari golem al fine di proteggere le sue genti da violenze e soprusi. Infatti, inserì nella loro bocca una tavoletta di legno con la parola di Dio. Ma un giorno, il rabbino Loew se ne dimenticò. Così, il Golem iniziò a distruggere il quartiere ebraico,

I visitatori, così, lasciano un biglietto sasso sulla tomba del Rabbino al fine di far esaudire i propri desideri.

panoramica di Praga con torri

Author: Cristina
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X