Le spiagge più belle del mondo

Le spiagge più belle del mondo

Voglia di mare? Fortunatamente, nonostante il meteo di questi giorni sia un po’ invernale, il periodo si avvicina e si può già iniziare a pensare ai momenti che passeremo su spiagge mozzafiato e in acque cristalline. Siete alla ricerca di una spiaggia da sogno? Noi ne abbiamo un po’ da proporvi!

Senza campanilismi

Vogliamo iniziare questo articolo con una premessa, e cioè che in questa lista escludiamo volontariamente le spiagge italiane pur presenti tra i lidi più apprezzati al mondo secondo TripAdvisor (ovvero la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa e la Cala Mariolu Baunei in Sardegna).

Questo sia perché ci piacerebbe dedicare spazio alle spiagge italiane in un articolo completamente dedicato a loro; sia per mantenere un livello molto alto di oggettività, visto che da italiani forse tendiamo ad essere più favorevoli (anche giustamente) alle nostre spiagge.

Siccome il mondo è pieno di lidi meravigliosi, non vogliamo penalizzare nessuno con svantaggiosi campanilismi. Si, perché non è solo l’Italia ad avere spiagge mozzafiato. Per esempio la classifica già citata di TripAdvisor pone al primo posto Baia do Sancho Fernando de Noronha, in Brasile, cui seguono Grace Bay Providenciales nell’arcipelagoTurks e Caicos e Playa Flamenco Culebra, a Portorico.

Noi non faremo una classifica a posti (nel senso dal primo all’ultimo), ma ci baseremo solamente sulle recensioni trovate in rete, e anche sul nostro gusto personale che potete condividere o meno, magari suggerendoci altri lidi di cui non eravamo a conoscenza dopo aver letto l’articolo!

Quindi, messo in chiaro il nostro criterio di selezione, andiamo nel cuore dell’articolo.

Le spiagge più belle del mondo

Sono terre che molto spesso sono ambientazione di leggende e miti, di divinità, di pirati. Sono posti quasi immacolati, naturali, dove avviene l’unione di aria, terra e acqua, unione che dà luogo a dei panorami incredibili e sicuramente fuori dall’ordinario.

Molte di queste spiagge sono a ridosso della barriera corallina, autrice della tipica sabbia bianca che contraddistingue molte delle spiagge che vedremo, nonché le acque limpide e tranquille.

Oppure spiagge oceaniche con scogli e rocce dalle forme più disparate in seguito all’azione di agenti atmosferici.

Rambla Bay (Gozo) – Malta

Vogliamo iniziare con una spiaggia che non è italiana, ma che all’Italia è molto vicina. Questo lido si trova a Malta ed è conosciuto anche come spiaggia dalla sabbia rossa, luogo ideale soprattutto per gli amanti delle immersioni.

Infatti potrete ammirare una sabbia rosso mattone, fondali sensazionali e acqua cristallina, nonché tutti i luoghi che Omero cita e descrive abilmente nell’Odissea. C’è infatti la frotta di Calypso (nota come isola di Ogigia, nell’Odissea) nascosta tra le rocce che dominano questa spiaggia e dove la ninfa tenne come prigioniero d’amore Ulisse per sette anni – non che a lui dispiacesse, in barba a Penelope!

Playa de Cancun – Messico

Altro luogo immerso nella storia: non ci sono i greci, qui, ma chi vi si reca è immerso nelle leggende e nelle testimonianze della gloriosa civiltà Maya. Un paradiso che si affaccia sul Mar dei Caraibi, proprio nel cuore di quella civiltà antica, ovvero la penisola dello Yucatan.

Qui potrete unire acque pulite e incontaminate, spiagge ancor più meravigliose e anche una bella vita notturna. Segnaliamo Chichén Itzà, considerata tra le sette meraviglie del mondo che consente di scoprire integralmente le tradizioni e la cultura dei Maya.

Ma non solo, ci sono anche il Tempio dei Guerrieri e il Tempio di Kukulcan da cui ammirare anche il fascino della spiaggia di sera, quando il sole tramonta e sorgono falò, accompagnati dal ritmo della musica.

Maya Bay – Thailandia

Il nome può essere un po’ fuorviante, visto che abbiamo appena citato i Maya in Messico. Ma qui siamo da tutt’altra parte del Pianeta, in Thailandia in una spiaggia luogo delle riprese del film The Beach con Leonardo Di Caprio.

In thailandese è Koh Phi Phi Ley, e si tratta di una baia molto piccola dove le acque limpide sono “soggiogate” da delle scogliere austere ed imponenti. Questa baia durante la bassa marea fa emergere anche delle piccole spiaggette.

Vi consigliamo di andarci tra novembre e aprile, periodo in cui il mare è calmo e quindi consente di ammirare le barriere coralline. Inoltre, se amate fare snorkeling questa baia è il posto perfetto per voi.

Cala Mitjana (Minorca) – Spagna

Niente scherzi: qui stiamo parlando di un sito considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1993. È una spiaggia spettacolare che si può raggiungere solo a piedi, lungo un sentiero che ha origine a Cala sa Nau.

Che sia l’Eden? No, stiamo esagerando: ma ci si avvicina perché è un vero e proprio paradiso circondato da cespugli, pini e scogliere, e con un mare cristallino dai fondali sabbiosi.

Sempre a piedi si può raggiungere anche la sua sorellina, Cala Mitjaneta che è davvero minuscola ma anche più protetta dal vento.

Ipanema Beach (Rio de Janeiro) – Brasile

Vi aspettavate di trovare una metropoli in questa lista? Probabilmente no. Eppure, vogliamo sorprendervi perché questa spiaggia, tra le più frequentate della città, divide i quartieri di Arpoador e Leblon, e comprende anche il Canale del Giardino di Allah.

Una spiaggia chilometrica, come detto molto frequentata e per questo piena di bar e ristorantini, che contribuiscono a renderla magica e suggestiva. Alle 9 le persone si riuniscono per ammirare un tramonto come pochi al mondo, che si conclude con un applauso quando il sole si nasconde completamente dietro il monte Vidigal.

Una visione che rimane per tutta la vita.

Bondi Beach – Australia

Spagna, Messico, Thailandia, Brasile… e l’Australia? C’è anche lei, ovviamente. Bondi Beach non è molto lontana da Sydney (che ricordiamo non è la capitale Australiana!) e che è il paradiso dei surfisti per le imponenti onde oceaniche.

Il nome aborigeno della spiaggia ha il significato di Rumore dell’acqua che si frange sulle rocce, indicativo di questo luogo sensazionale che è delimitato da due scogliere molto grandi.

Imperdibile è il percorso che da Brondi va a Bronte, un percorso panoramico verso Tamarama Beach.

Belle Mare – Mauritius

Una terra profumata e baciata dalle carezze del sole. Questa è la descrizione che il poeta francese Charles Baudelaire fa di una delle spiagge più orientali di Mauritius, completamente avvolta dall’Oceano Indiano.

Sicuramente ve ne innamorerete subito grazie alla barriera corallina, che è davvero molto vicina alla spiaggia e che si unisce ai tantissimi colorati pesci di tutte le forme e dimensioni che popolano le acque non molto distanti dalla riva. C’è anche il pesce diamante, ovvero il pesce più piccolo del mondo.

Se amate le immersioni non potete perdere Le Passe de Belle Mare, tra i migliori luoghi per scuba diving a Mauritius in quanto pieno di pesci, nonché di una foresta di gorgonie. Un luogo “celebre per celebrità”, visto che tra gli altri ci sono stati anche Charles Darwin, Mark Twain e Henry Conrad.

Waikiki (Hawaii) – USA

Questa è famosissima, ma abbiamo voluto inserirla lo stesso. È il luogo del matrimonio tra Curt Cobain e la bella Courtney Love. Luogo che però ospitò anche altri scrittori e artisti, tra cui segnaliamo Roberto Louis Stevenson.

Impossibile non citare i suoi tramonti, o le gare di surf.

 

Author: Staff
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X