I luoghi più belli da visitare in Sudafrica

veduta aerea di tutta la reggia di Versailles
Alla scoperta del Castello di Versailles
27 Agosto 2019
Stop ai pilota suicida: EasyJet sospende un pilota per un messaggio
Stop ai pilota suicida: EasyJet sospende un pilota per un messaggio
2 Settembre 2019
tramonto in sud africa con elefante e uccello

Se non sei mai stato in Africa, il Sudafrica è il posto perfetto per iniziare la tua esplorazione. Non gli manca proprio nulla: paesaggi incredibili, animali selvaggi, una deliziosa tradizione gastronomica (moderna e tradizionale). Ma anche vigneti e buon vino.

Inoltre, è anche uno dei più moderni paesi africani ed è il luogo più comodo da visitare grazie alle ottime condizioni delle strade.

Zaini in spalla: si parte! Leggi l’articolo e scopri le bellezze del Sudafrica.

mandria di zebre al tramonto in sud africa

 SUDAFRICA: LE ESCURSIONI DA FARE  

Il Sudafrica è una nazione che vanta pura bellezza naturale. Infatti, proprio per tale motivo, uno dei modi migliori per visitarla ed amarla appieno è partire a piedi attraverso le numerose escursioni organizzate in loco. Infatti, sono garantite per portarti nei luoghi più belli del paese che altrimenti non potresti vedere.

Ecco le 5 migliori escursioni in Sudafrica che non devi assolutamente perdere.

  • Il sentiero Rhebok Hiking Trail

Situata nel Golden Gate Highlands National Park, questa escursione ad anello è lunga 31 km e richiede circa due giorni per essere completata. Si caratterizza per un trekking non molto semplice ma gli scenari naturali che scoprirai ti lasceranno a bocca aperta. Infatti, ti ritroverai, faccia a faccia, con panorami mozzafiato, con alte vette e burroni profondi. Ma anche, numerose piscine di roccia dove potrai fermarti per riposare o fare uno spuntino.

 

  • Escursione alle Tugela Falls

Un’escursione guidata di cinque giorni che porta in cima alle Cascate Tugela, le seconde cascate più alte del mondo con un dislivello di 947 metri. Non è molto semplice, infatti, prevede una certa esperienza con le scalate e un’attrezzatura adeguata. Ma, se ami le cascate non puoi perdertela. Il momento più bello è l’ascesa al tetto del mondo, dal quale è possibile ammirare una vista panoramica del Lesotho. Lungo la strada ci sono diverse aree di campeggio dove poter campeggiare. Se, invece, preferisci vivere un’esperienza unica, è possibile pernottare all’interno delle grotte.

grande albero con giraffa sullo sfondo

  • Il sentiero Fanie Botha

È una delle più belle escursioni del Sudafrica, non solo dal punto di vista naturale ma anche da un punto di vista storico. Il sentiero si snoda per ben 75 km ed è percorribile nell’arco di cinque giorni. Per gli amanti della natura, la Mac Mac Falls è assolutamente spettacolare, soprattutto in primavera.

 

  • Le Leopard’s Kloof

A solo un’ora e mezza in auto da Cape Town, le Leopard’s Kloof sono un meraviglioso gioiello nascosto nei giardini botanici di Harold Porter. La sua visita prevede un’escursione molto semplice di soli 3 km. Infatti, è ideale per le famiglie, in quanto può essere facilmente completata in un solo pomeriggio. Se cerchi uno scenario magico per una gustosa cena, fermati al ristorante The Tides nella vicina città di Betty’s Bay.

  • Il sentiero escursionistico Sentinel Peak

Se sei un’amante dell’adrenalina e cerchi un’escursione più impegnativa, questo è il sentiero che fa per te! Con una salita di 6 km fino alla cima della montagna più alta di Drakensberg, lungo il Sentinel Park dovrai arrampicarti su rocce salendo attraverso le scale costruite proprio sulla parete parallela della roccia. Una volta in cima potrai godere di una vista panoramica spettacolare della catena montuosa del Drakensberg.

tramonto in sud africa con elefante e uccello

  •  Riserva Naturale di Klipriviersberg

Una delle migliori escursioni in Sudafrica proprio perché può essere scelta da tutti. Situata appena fuori dalla città di Johannesburg, all’interno della Riserva Naturale di Klipriviersberg è possibile fare una piacevole passeggiata, anche con i bambini. Oppure, se cerchi qualcosa di più impegnativo, puoi arrampicarti su sentieri più impervi. L’attrazione principale è, naturalmente, la fauna selvatica (così come lo splendido scenario), quindi assicurati di tenere gli occhi aperti per manguste, zebre, bufali e persino rinoceronti.

spiaggia di sabbia bianca con scogli

SUDAFRICA: LE CITTÀ DA VEDERE

Se, invece, non ami perderti tra le meraviglie della natura e vuoi scoprire le bellezze urbane delle metropoli, ecco le due città che devi visitare.

  1. Johannesburg, capoluogo della provincia di Gauteng, è una delle città più popolate di tutto il Sudafrica ed è ricca di arte e di storia. È caratterizzata da due mondi completamente opposti tra di loro. Infatti, ci sono zone ricche e commerciali che si contrappongono a zone in cui regna la povertà assoluta e la degradazione. E proprio per tale motivo, è una delle città maggiormente conosciuta per le tristi vicissitudini concernenti il razzismo.
    La città è piena di luoghi di interesse sportivo. Lo sport, infatti, ha un’importanza enorme e, per questo, rappresenta un argomento comune in tutta la città. Inoltre, Johannesburg è piena di attrattive dal punto di vista culturale come musei prestigiosi ed estremamente interessanti. Una delle tappe obbligatorie, se siete in città, è la visita al Museo Apartheid dedicato all‘apartheid e alla storia del Sud Africa del XX secolo.
  2. Cape Town, definita come la città più romantica e visitata dell’Africa Meridionale, offre una sensazione unica. Si trova nel meraviglioso scenario della Table Mountain, chiamata la “montagna al mare”, che protegge la città dall’alto. La città stupisce sempre i suoi visitatori superando le aspettative di chi la visita per la prima volta. La particolarità è proprio la sua scenografia naturale e no. Infatti, in città sono presenti edifici e quartieri in stile ed epoche diverse con numerosi spazi verdi e spiagge bianche dove poter praticare tanti sport acquatici. Ovviamente, a Cape Town sono presenti gallerie d’arte, musei interessanti ma soprattutto tantissima street art.

costa del Sud Africa con mare e spiaggia