I mercatini di natale in Svizzera

I mercatini di natale in Svizzera

Stai già pensando al natale? Vorresti organizzare un viaggio tra i mercatini più belli della Svizzera? Ecco tutti i consigli di cui hai bisogno.Il natale, si sa, è uno dei periodi più belli dell’anno. Infatti, è il momento ideale per visitare le città addobbate di mille lucine colorate. E camminare tra le casine dei mercatini di natale della Svizzera illuminate a festa, rappresenta uno dei sogni più comuni per chi ama il Natale. 

Leggi l’articolo e scopri i mercatini di natale più belli della Svizzera. 

mercatino di natale tra le vie di Basilea 

MERCATINI DI NATALE IN SVIZZERA: ecco quelli da non perdere 

I mercatini di natale in Svizzera sono ormai diventati mete turistiche imperdibili per chi ama questo periodo dell’anno. Infatti, grazie alle mille proposte degli artigiani, fare acquisti diventa un’esperienza meravigliosa. 

Ma quali sono i mercatini della Svizzera da non perdere? Ecco i nostri consigli sui mercatini di natale della Svizzera da non perdere.

trenino natalizio di colore verde 

  • Basilea 

Basilea è il punto di partenza ideale per un’avventura europea di Natale. Non solo il centro storico ben conservato è raggiante nella luce calda delle feste, ma anche i negozi e le facciate di molti edifici brillano di un bagliore dorato. 

Circa un centinaio di alti pini delineano le strade e si ergono come sentinelle luminose che indicano la strada ai turisti. Freie Strasse, gli abeti illuminati nella Spalenvorstadt e le splendide luci del quartiere di Sankt Alban-Tal creano una magica atmosfera natalizia. 

Due sono i mercatini di natale tra i più grandi e suggestivi della Svizzera, che vengono allestiti nel centro storico della città: 

  • uno sulla Barfusserplatz nei pressi della Barfussurkirche; 
  • l’altro sulla Munsterplatz proprio vicino alla Cattedrale, vero simbolo di Basilea. 

casette illuminate con decorazioni natalizie

E’ proprio qui che viene collocato lo splendido e meraviglioso albero di natale decorato da Johann Wanner, lo specialista del natale. In entrambe le piazze, tanti artigiani e venditori espongono i loro prodotti e chi è in cerca di idee regalo può lasciarsi ispirare dall’ampia offerta. Infatti, più di 130 stand e capanne espongono: 

  • oggetti in legno; 
  • cappellini in lana; 
  • alberi di natale provenienti da ogni parte del paese; 
  • arte popolare; 
  • ceramica; 
  • spezie; 
  • e tantissime altre specialità. 

Tante anche le offerte gastronomiche come: 

  • gustosissimi Waffle; 
  • i basler lackertli ottimi biscottini speziati al miele; 
  • i kropfer, salsicce alla griglia. 

 

  • Berna 

A Berna, nella Città Vecchia, annoverata tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, si organizzano due grandi mercati di Natale:  

  • il Waisenhausplatz costituito da 50 casette in legno dal desing personalizzato, circondate da una recensione fatta di rami di abete. Con oltre 20 anni di tradizione, il mercatino propone una selezione di prodotti tipici natalizi ma anche beni di uso comune come bijoux, tessuti realizzati a mano, giocattoli di legno e così via. Non possono di certo mancare anche proposte culinarie come vine brulè, il panpepato, il croccante, le caldarroste, le torte e raclette di formaggio sul pane; 
  • il mercatino degli artigiani, vicino alla Cattedrale nella Munsterplatz a 10 minuti dal primo mercato di natale. Qui puoi trovare ben 30 casette dove vengono venduti fiori secchi, cappelli, collane di pietre dure, orsacchiotti, sciarpe, presepi e porcellane. 

Le strade e i vicoli sono meravigliosi sfavillanti nella luce calda dei salotti e tanti piccoli alberi di Natale decorano le facciate delle vecchie case di città, risalenti al XV e al XVII secolo, creando uno scenario fantastico nell’atmosfera romantica della capitale elvetica. 

decorazione natalizia tipica della svizzera 

  • Montreux 

Tutti gli anni, sulle rive del lago Leman, prende vita il Mercatino di Natale di Montreux con i suoi 150 chalet addobbati e illuminati secondo la più pura tradizione elvetica. Tanti prodotti artigianali e ottime degustazioni delle specialità gastronomiche del territorio, mentre si sorseggia un bicchiere di vin brulè, cercando di scovare idee più originali per i regali. In un ambiente caldo e festoso, eccezionali animazioni musicali in uno spazio all’aperto unico in Svizzera. 

Nel villaggio di Caux sopra Montreux, si scopre poi un autentico Villagio di Natale in montagna, con il mercato medievale e il Festival del racconto, all’interno delle mura del leggendario castello di Chillon. 

 

  • Zurigo 

Durante il periodo dell’avvento, l’intera città è pervasa da una calda luce, in ogni stradina aleggiano i profumi della cannella e del vin brulè e la brezza accompagna le melodie dei concerti di natale attraverso la Limmat. Le luminarie della Bahnhofstrasse. Lo shopping serale e le aperture domenicali completano la già ricchissima offerta di Zurigo per questo suggestivo periodo dell’anno. 

Diversi Mercatini di Natale movimentano la straordinaria atmosfera degli acquisti. Il più grande mercato coperto di Zurigo, nella monumentale hall della Hauptbahnhof, la stazione garantisce un’atmosfera romantica. Le oltre 160 casette con il tetto innevato dello Zurcher Christkindlmarkt sono illuminate con più di 7.000 mila gioielli in cristallo Swarovski di un gigantesco albero di natale. 

 

bancarella di natale in Svizzera In queste bellissime casine sono proposte: 

  • un’ampia offerta di giocattoli; 
  • bigiotteria; 
  • stoffe; 
  • oggetti decorativi.

 

In Hirschenplatz sulla Niederdorfstrasse e al Rosenhof, nel cuore del centro storico e area medievale di Zurigo, si svolge il Mercatino di Natale più antico della città, dove artigiani e venditori ambulanti di tutto il mondo attirano i passanti con le loro prelibatezze e prodotti. 

Author: Cristina

VERIFICA IL RISARCIMENTO
X