Dopo avervi parlato degli aeroporti di Roma e di Milano è tempo di dedicarci a quello di Venezia: l’aeroporto Marco Polo. È il quarto più trafficato d’Italia, scopriamo insieme il perché.
L’aeroporto Marco Polo di Venezia, conosciuto anche come aeroporto di Venezia-Tessera è considerato un aeroporto internazionale ed è il quarto più trafficato d’Italia dopo quello di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bergamo.
Negli ultimi anni è diventato sempre più importante e più trafficato grazie al turismo cinese. Infatti, il ministero cinese del turismo gli ha conferito il certificato Welcome Chinese. L’aeroporto di Venezia viene considerato il miglior scalo italiano per i servizi dedicati ai viaggiatori che provengono dalla China.
Sono tantissimi i collegamenti settimanali verso destinazioni nazionali, europee e anche intercontinentali, basti pensare al collegamento con Dubai grazie alla compagnia aerea Fly Emirates. I collegamenti settimanili sono più di 1000 ed è per questo che l’aeroporto Marco Polo di Venezia è considerato il terzo polo italiano.
Come tutti gli aeroporti delle grandi città anche quello di Venezia è ben collegato con il centro. Dista 13 km dal centro, si trova sulla terraferma e i modi per arrivare al centro sono svariati.
L’autobus è sempre la modalità più economica. Esiste il Venice airport Bus Shuttle che collega l’aeroporto con piazzale Roma a Venezia in soli 20 minuti. Il costo del biglietto è di 8 euro solo andata o 15 euro a/r. Le corse da Venezia partono alle 4 del mattino e terminano alle 0.50 di notte. Esistono collegamenti diretti anche per la Stazione ferroviaria di Venezia Mestre.
Un altro modo per raggiunger Venezia dall’aeroporto Marco Polo è con il vaporetto. Esiste il servizio offerto dalla compagnia Alilaguna che collega l’aeroporto con Venezia, Murano, Burano e Lido. Il biglietto ha sempre un costo di 15 euro a/r. Esistono varie tratte a seconda della vostra destinazione finale e per saperne di più potete visitare il sito ufficiale della compagnia.
Esistono anche i taxi e i water taxi che con un pezzo più elevato vi permettono di raggiungere in piena comodità Venezia o qualunque altra destinazione, tra cui la stazione marittima dalla quale partono le navi da crociera. Il costo per un taxi normale è di circa 40 euro. Invece, per un water taxi il prezzo può arrivare anche a 100 euro.
Nel 2018 non ci sono stati grandi indici di ritardi e di voli cancellati all’aeroporto di Venezia Marco Polo. Il giorno più critico dell’anno è stato lo scorso 8 maggio. A causa dello sciopero di tre classi di lavoratori più dell’80% dei voli in programma per quel giorno sono stati cancellati. Ben 96 voli cancellati e molti altri in ritardo. Ovviamente, quando si parla di voli in ritardo e di cancellazioni il disagio non è mai poco.
In caso di ritardo o di cancellazione del vostro volo potete sempre rivolgervi a Flycare.