Quale tipo di viaggiatore sei? Quello che arriva molte ore prima in aeroporto per paura di non riuscire a fare tutti i controlli e salire a bordo o quello che arriva giusto in tempo per completare tutte le procedure di imbarco? Io senza dubbio appartengo alla prima categoria e, quindi, a volte, le attese in aeroporto sono piuttosto lunghe senza considerare i ritardi aerei.
Ecco i miei consigli su come passare il tempo in aeroporto in attesa del volo.
Nel mio bagaglio a mano non possono mai mancare tre cose importanti, il mio tablet, un libro e il mio iPod. Sono tre cose fondamentali utili per il viaggio e per le attese del volo in aeroporto. Ascoltare la musica mi rilassa, leggere mi fa immergere in mondi nuovi e il tablet mi è utile per scrivere i miei articoli di viaggio. Quando, invece, non sono in vena di scrivere il tablet è molto utile per vedere le mie serie preferite su Netflix. A volte, il mio libro è in realtà la guida del posto che devo raggiungere e, quindi, le attese mi servono per aggiornare il mio programma di viaggio e conoscere di più sulla mia destinazione. Le prese negli aeroporti, i caricatori portatili e il wifi (quasi sempre funzionante e gratuito) aiutano a passare il tempo prima del volo.
Quando si tratta di aeroporti molto grandi si è agevolati perché si ha la possibilità di scoprire nuovi negozi e ristoranti. Una delle cose che preferisco fare in aeroporto in attesa del mio volo è assaporare la cucina locale. Se sono bloccata in un aeroporto interessante mi piace coccolarmi e sedermi al ristorante per mangiare qualche cibo tipico. Un’altra alternativa è quella di comprare souvenir da portare ad amici e parenti, soprattutto se non ne ho avuta l’occasione durante il mio viaggio. I prezzi negli aeroporti sono sempre più alti, ma si possono trovare delle buone occasioni e, poi, acquistando in aeroporto non bisogna far rientrare tutto nel minuscolo bagaglio a mano se si viaggia low cost.
Forse questa è una delle ultime cose che mi viene naturale fare in aeroporto in attesa del volo. Però è un ottimo modo per conoscere realtà diverse, per praticare le lingue che conoscono e per condividere opinioni. È stato belo conoscere le storie di vari passeggeri quando ero bloccata all’aeroporto di Napoli in attesa del mio volo per Londra. Si conoscono storie, si condividono disagi, come appunto i ritardi aerei. Se ci si trova in un aeroporto piuttosto grande ci sono le lounge a pagamento in cui è possibile rilassarsi.
Purtroppo non sempre i voli sono in orario e molti vengono cancellati. Per qualunque problema con il vostro volo potete fare affidamento su Flycare.