L’aeroporto peggiore d’Italia: lo scalo torinese di Caselle

Ci sono gli aeroporti migliori d’Italia ma anche quelli peggiori. Tutto dipende dall’affluenza dei passeggeri, dalle rotte proposte e dai servizi che vengono offerti. Secondo le ultime statistiche l’aeroporto peggiore d’Italia è quello torinese, lo scalo di Caselle. Scopriamo il perché.

L’aeroporto peggiore d’Italia: calo di passeggeri del 6,8% rispetto al 2018

Prendendo in considerazione la classifica dei 20 aeroporti più trafficati d’Italia, lo scalo torinese di Caselle è quello che ha raggiunto l’ultima posizione a causa di un forte calo di passeggeri rispetto all’anno precedente. L’ex amministratore delegato, Roberto Barbieri, ad ottobre 2018 aveva affermato che senza dubbio lo scalo torinese avrebbe vissuto un periodo di crescita nell’estate 2019 con nuove rotte delle compagnie aeree Blue Air e Blue Panorama. Queste rotte, però, non hanno mai visto la luce o sono durate solo poche settimane.

Invece di crescere, le rotte da e per l’aeroporto di Torino sono diminuite. Blue Air ha chiuso ben 10 rotte, tagliando in questo modo 50 partenze settimanali. Blue Panorama ha chiuso altre tre rotte nazionali e le rotte promesse per Grecia, Egitto, Turchia e sud Italia non sono state mai aperte! Unico dato positivo proviene dalla compagnia aerea Volotea. Da questo mese la compagnia ha aumentato i collegamenti verso Palermo e ha mantenuto i collegamenti settimanali per la Sardegna. Anche British Airways aggiunge qualcosa, infatti, ci sarà un volo in più alla settimana per Londra. I voli del tutto nuovi sono i seguenti: voli per Berlino con EasyJet, per Fez con Ryanair e per Cracovia con Wizz Air.

L’aeroporto peggiore d’Italia: lo scalo torinese di Caselle, calo di passeggeri

Come arrivare all’aeroporto di Torino Caselle

Lo scalo torinese di Caselle si trova a 16 km da Torino. L’aeroporto di Caselle è collegato alla stazione Dora GTT di Torino con il treno. Da questa stazione si può raggiungere facilmente la stazione di Porta Susa e il centro di Torino. Il viaggio è di circa 20 minuti e la frequenza dei treni è abbastanza alta.

Un altro modo per arrivare all’aeroporto di Caselle dal centro di Torino e viceversa è con l’autobus. Il servizio dei bus si chiama SADEM. Ci sono autobus ogni 15-30 minuti dalla stazione di Porta Susa e di Porta Nuova. Il viaggio è più lungo rispetto a quello con il treno, infatti,  impiegherete circa 45 minuti per raggiungere l’aeroporto o il centro della città. C’è anche la possibilità di prendere un taxi, il costo è circa di 30 euro e il viaggio dura non più di 30 minuti.

Per qualunque problema con il vostro volo o il bagaglio potete sempre fare affidamento su Flycare.