Novità nel mondo Ryanair: bagaglio da 10kg da registrare

Novità nel mondo Ryanair: bagaglio da 10kg da registrare

Le novità nel mondo Ryanair non finiscono mai. Da maggio la policy sui bagagli è cambiata nuovamente. Di che cosa si tratta? In questo post cerchiamo di chiarire le nuove tariffe Ryanair

Novità nel mondo Ryanair: bagaglio da 10kg da lasciare al banco dei check-in

Nonostante la multa con la quale nei mesi scorsi l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato Ryanair per le modifiche apportate nel mese di novembre alle tariffe e modalità di trasporto del bagaglio, la compagnia aerea low-cost continua a modificare la propria policy sui bagagli generando sempre più confusione tra i passeggeri.

Tanti sono i passeggeri che dovendo partire non riescono a comprendere con chiarezza che tipo di bagaglio possono portare in aereo, quale deve essere lasciato in stiva e soprattutto con quali costi.

Quali sono i nuovi costi da pagare per il bagaglio Ryanair?

Proviamo quindi a fare un pò di chiarezza nonostante la totale confusione.

Bagaglio a mano (da salire con noi in aereo)

Tutti i passeggeri possono portare (gratis) una piccola borsa personale delle dimensioni di 40 cm x 20 cm x 25 cm da collocare sotto il sediolino anteriore, solo chi acquista “Priorità e 2 bagagli a mano” o “Plus/Flexi/Family” potrà, invece, portare a bordo una borsa personale e un altro bagaglio a mano (fino a 10 kg delle dimensioni di 55 cm x 40 cm x 20 cm – il classico trolley) ad un costo che varia da euro 6,00 ad euro 12,00.

Bagaglio registrato (in stiva)

Il passeggero può spendere tra euro 10,00 ad euro 12,00 se volesse consegnare al desk e quindi lasciare in stiva un bagaglio fino a 10 kg solo se ha acquistato in anticipo (al momento del chek-in online) la tariffa “bagaglio a mano registrato da 10 kg“; Il passeggero invece può spendere euro 25,00 se volesse consegnare al desk un bagaglio da stiva tra 10 kg e 20 kg, oppure un bagaglio fino a 10 kg ma senza aver acquistato in anticipo (al momento del chek-in online) la tariffa “bagaglio a mano registrato da 10 kg”.Come si vede, non è facile per il consumatore comprendere con facilità le differenze tra i servizi offerti.

Peraltro il termine “bagaglio a mano registrato” genera confusione nel consumatore perché è contraddittorio: è bagaglio a mano (quindi posso portarlo a bordo) o è registrato (quindi devo caricarlo in stiva)? Puoi leggere qui direttamente le regole Ryanair sul bagaglio

nuove regole bagaglio Ryanair alcuni consigli
Novità nel mondo Ryanair: qualche suggerimento per i bagagli

Se non avete bisogno di un bagaglio molto grande per il vostro viaggio con la compagnia low cost Ryanair, ma pensate che solo un piccolo zaino sia troppo poco, potete registrare il bagaglio piccolo da 10 kg al banco check-in o tramite l’app (spendendo meno). In questo modo sarete liberi di portare anche uno zaino, di imbarcare i liquidi che vi servono senza problemi e di arrivare al gate con le mani libere e senza pensieri.

Ma attenzione, se arrivati al gate, avendo acquistato un biglietto base senza alcun supplemento ed il vostro bagaglio piccolo (borsa, zaino o borsa per il computer) non rientra nell’apposito misuratore, sarete costretti a pagare il supplemento di 25 euro. Il vostro bagaglio verrà imbarcato al momento e lo ritroverete al vostro arrivo. Per evitare questo è meglio acquistare il servizio”Priorità e 2 bagagli a mano” o “Plus/Flexi/Family” oppure l’ultimo aggiunto di recente “bagaglio a mano registrato da 10 Kg” che vi permetterà di viaggiare senza pensieri. Ti ricordiamo che puoi portare con te anche gli acquisti fatti in aeroporto senza tassa aggiuntiva.

Per qualunque problema con il vostro volo o il vostro bagaglio potete sempre contattare Flycare.

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X