Nuova policy per i bagagli a mano con Ryanair: nuovi costi

Nuova policy per i bagagli a mano con Ryanair: nuovi costi

Nuova policy per i bagagli a mano con Ryanair: nuovi costi

Con l’arrivo dell’anno nuovo Ryanair ha ben deciso di rivedere ancora una volta la policy relativa ai bagagli a mano. Ecco che introduce una nuova policy a partire da gennaio 2020. Non si finisce mai di rimanere sorpresi con la compagnia aerea irlandese. Ma, vediamo nei dettagli fino a quanto dovrete pagare per portare il bagaglio a bordo con te.

Nuova policy per i bagagli a mano con Ryanair: aumento del 16,7% sul costo del bagaglio a mano

Credo che tutti voi ricorderete come era semplice volare con Ryanair fino al 2017 quando non c’era nessun problema di bagaglio a mano. Era consentito portare a bordo un trolley delle dimensioni prestabilite dalla compagnia e anche una borsa di piccole dimensioni o zaino per il laptop. Poi, improvvisamente, nel 2018 tutto è cambiato. Ryanair ha introdotto una nuova policy sui bagagli a mano ed è stata anche multata dall’Antitrust. Ma, Ryanair ha avuto la meglio e, adesso, modifica ancora la policy sui bagagli a mano.

Dal 2018 fino alla fine del 2019 era possibile portare un trolley, sempre delle dimensioni consentite, pagando la tariffa priority che poteva variare dai 6 a 13 euro. Adesso, da gennaio 2020, proprio quella tariffa è aumentata del 16.7%. Questo significa che, per potare a bordo il tuo trolley dovrai pagare minimo 15 euro.

Nuova policy per i bagagli a mano con Ryanair: che cosa è consentito portare a bordo

Quando decidi di acquistare un biglietto aereo Ryanair, devi sempre pensare di dover aggiungere un costo aggiuntivo per il bagaglio a mano. Ma che cosa è consentito portare a bordo e cosa no? A bordo è consentito portare gratuitamente una borsa di piccole dimensioni o uno zaino per il laptop. Ma, se vuoi portare un trolley dovrai pagare un extra.

Al momento dell’acquisto del biglietto aereo o al momento del check-in puoi aggiungere la priority che ti permetterà di portare con te il trolley a bordo. Non dimenticare di farlo perché a differenza di come accadeva in passato, adesso non si può portare a bordo gratuitamente. Non è incluso nel prezzo del biglietto aereo.

Nuova policy per i bagagli a mano con Ryanair: nuovi costi

Nuova policy per i bagagli a mano Ryanair: funziona davvero il sistema priority?

Quando la compagnia aerea irlandese ha introdotto il sistema priority con il conseguente acquisto anche della possibilità di portare il bagaglio a mano consentito a bordo le motivazioni sono state le seguenti: vogliamo cercare di rendere l’imbarco dei passeggeri molto più veloce. Ma, viaggiando molto spesso con Ryanair, mi sono resa conto che, con l’introduzione della nuova policy sui bagagli a mano, tutti (o quasi tutti) da fine 2018 acquistano la priorità!

Anche per viaggi brevi, anche se si raggiunge una destinazione solo per un weekend non si riesce a far entrare tutto il necessario in uno zaino. Personalmente, non credo che l’imbarco dei passeggeri adesso sia più veloce e non credo nemmeno che i ritardi della compagnia siano diminuiti! Inoltre, ho notato che la fila di chi ha in possesso la priorità è decisamente più lunga di chi non l’acquistata.

Nuova policy per i bagagli a mano Ryanair: chi non acquista la priorità

I passeggeri che non acquistano la priorità né al momento dell’acquisto del biglietto né al momento del check-in avranno varie motivazioni. Quando si viaggia in coppia si può decidere di acquistare solo una priorità in modo tale da avere un trolley e due zaini senza spendere i soldi per due priority ticket. Oppure, chi imbarca il bagaglio da 15kg o da 23kg non ha bisogno di portare un trolley come bagaglio a mano oltre allo zaino consentito gratuitamente. Per cui, se avete intenzione di imbarcare un bagaglio pensateci bene all’acquisto della priorità o meno.

In conclusione, con la nuova policy per i bagagli della compagnia irlandese la percentuale del costo sui biglietti (rispetto al 2018) è aumentato del 133%!

 

Per qualunque problema con il tuo volo puoi sempre fare affidamento su Flycare.

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X