Oltre alle solite note sigle sindacali a scioperare sarà il personale del gruppo Alitalia SAI e CITYLINER ed il personale navigante di Air Italy. Se avete acquistato un volo in data 08.03.2019 non pochi saranno i disagi. In molti saranno i passeggeri che si vedranno cancellare il volo per sciopero, i più fortunati, invece, arriveranno a destinazione con molto ritardo. Ma quali sono i diritti di noi passeggeri e cosa possiamo fare in caso di sciopero?
In pochi sanno che sono previste delle fascie orarie nelle quali il trasporto aereo non può essere interrotto.
Tutti gli operatori aeroportuali e i vettori stessi, hanno l’obbligo di garantire la regolare effettuazione dei voli schedulati nelle fasce orarie 7-10 e 18-21. L’ENAC, Ente Nazionale dell’Aviazione Civile ha messo a disposizione l’elenco di tutti i voli che il giorno 8 marzo 2019 dovranno operare e per i quali non potrà esserci per legge alcuno stop.
Vedi qui l’elenco di tutti i voli garantiti.
Nel caso in cui il volo da Voi acquistato, nonostante rientri nelle fasce orarie di cui sopra, non venga effettuato a causa dello sciopero, avrete diritto alla compensazione pecuniaria ex art. 7 Regolamento 261/2004 CE pari ad euro 250 per tratte inferiori ai 1.500 Km, euro 400per tratte tra i 1.500 Km ed i 3.500 Km ed euro 600 per tratte superiori ai 3.500 Km. Ma non è tutto. Molte compagnie aeree non informano espressamente i propri passeggeri del fatto che qualora, a seguito della cancellazione del volo, il nuovo orario di partenza non sia di vostro gradimento, avete diritto a rinunciare al volo e chiedere il rimborso integrale del biglietto aereo pagato.
Se negli ultimi 2 anni il Tuo volo previsto nelle fasce orarie garantite 7-10 e 18-21 è stato cancellato causa sciopero, puoi richiedere il rimborso compilando il nostro modulo on-line. Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui Tuoi diritti puoi scriverci a info@flycare.eu.
Flycare Team