Sciopero voli 8 marzo 2019. Quando e come chiedere il Rimborso

Anche quest anno 8 marzo 2019 sarà una giornata caratterizzata dallo sciopero generale del trasporto aereo. Come di consueto ormai da diversi anni la giornata della festa della donna è l’occasione giusta per proclamare lo sciopero dei trasporti.

Voli cancellati e in ritardo a causa dello sciopero. Quando è previsto il rimborso? 

Oltre alle solite note sigle sindacali a scioperare sarà il personale del gruppo Alitalia SAI e CITYLINER ed il personale navigante di Air Italy. Se avete acquistato un volo in data 08.03.2019 non pochi saranno i disagi. In molti saranno i passeggeri che si vedranno cancellare il volo per sciopero, i più fortunati, invece, arriveranno a destinazione con molto ritardo. Ma quali sono i diritti di noi passeggeri e cosa possiamo fare in caso di sciopero?

In pochi sanno che sono previste delle fascie orarie nelle quali il trasporto aereo non può essere interrotto.

Tutti gli operatori aeroportuali e i vettori stessi, hanno l’obbligo di garantire la regolare effettuazione dei voli schedulati nelle fasce orarie 7-10 e 18-21. L’ENAC, Ente Nazionale dell’Aviazione Civile ha messo a disposizione l’elenco di tutti i voli che il giorno 8 marzo 2019 dovranno operare e per i quali non potrà esserci per legge alcuno stop.

Vedi qui l’elenco di tutti i voli garantiti. 

Come ottenere il rimborso in caso di sciopero aereo? 

Nel caso in cui il volo da Voi acquistato, nonostante rientri nelle fasce orarie di cui sopra, non venga effettuato a causa dello sciopero, avrete diritto alla compensazione pecuniaria ex art. 7 Regolamento 261/2004 CE pari ad euro 250 per tratte inferiori ai 1.500 Km, euro 400per tratte tra i 1.500 Km ed i 3.500 Km ed euro 600 per tratte superiori ai 3.500 Km. Ma non è tutto. Molte compagnie aeree non informano espressamente i propri passeggeri del fatto che qualora, a seguito della cancellazione del volo, il nuovo orario di partenza non sia di vostro gradimento, avete diritto a rinunciare al volo e chiedere il rimborso integrale del biglietto aereo pagato.

Se negli ultimi 2 anni il Tuo volo previsto nelle fasce orarie garantite 7-10 e 18-21 è stato cancellato causa sciopero, puoi richiedere il rimborso compilando il nostro modulo on-line. Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui Tuoi diritti puoi scriverci a info@flycare.eu.

Flycare Team