Voli low cost: come trovarli e quando e come prenotarli

Viaggiare è bello ma può essere anche molto costoso. La cosa più astuta da fare è imparare a trovare i voli low cost e prenotarli in tempo attraverso le migliori piattaforme online. Ma come trovarli e quando prenotarli? In questo articolo troverete tutte le risposte alle vostre domande.

Voli low cost: il periodo migliore per trovarli e prenotarli

Non esiste un momento preciso della gioranta o del mese per prenotare un volo ma ci sono sicuramente dei periodi migliori dell’anno anche a seconda delle vostre esigenze. La settimana del Back Friday è sicuramente la migliore per trovare dei voli a prezzi stracciati, ma molte volte tenendo d’occhio i siti delle compagnie low cost si possono fare dei grandi affari.

Quando avete le idee precise sulla vostra destinazione sarà più facile trovare un volo ad un prezzo più basso del normale. Se dovete prenotare un volo in Europa potete iniziare a cercarlo da 3 a 4 mesi prima, se è fuori dall’Europa da 5 a 6 mesi prima. Se dovete viaggiare sul territorio italiano anche un solo mese prima andrà bene. Se siete aperti ad una qualunque destinazione perchè siete spinti solo dalla voglia di viaggiare allora potete semplicemente approfittare dei voli più bassi che vi porteranno nelle destinazioni più impensate.

Prenotare il solo volo senza bagaglio da stiva renderà sicuramente la vostra spesa inferiore. Se avete bisogno del bagaglio potete sempre usufruire del biglietto che include priority, bagaglio e anche il cibo a bordo dell’aereo. Dipede sempre dalla vostra disponibilità.

Le migliori piattaforme per trovare i voli low cost

La piattaforma migliore per trovare e prenotare voli low cost è Skyscanner, seguito da Google voli e Kiwi. Quando si ha chiarezza sulla destinazione e sul periodo in cui si vuole partire bisogna accontentarsi del volo più economico. Le opzioni con gli scali solitamente sono le più economiche. Se avete flessibilità delle date potete cercare di optare per quelle più economiche.

Se non avete una precisa destinazione in mente ma almeno vi è chiaro il mese, potete scegliere l’opzione Ovunque e valutare la destinazione e le date più economiche. I voli low cost esistono basta cercarli. Per la prenotazione vi consiglio sempre di consultare il sito della compagnia aerea che offre il volo al prezzo più basso.

Non esitare a prenotare i voli low cost non durano per sempre

La cosa che vi consiglio di fare è di iniziare a cercare i voli low cost nel momento in cui siete già decisi a prenotare l’offerta migliore. I voli low cost non durano per sempre e i vostri computer lasciano tracce che registrano le vostre mosse. Le vostre ricerche vengono salvate e quando ritornate sulla stessa pagina dello stesso sito della compagnia aerea potete trovare il prezzo del volo maggiorato.

Cercate di cancellare la cronologia o di entrare da dispositivi differenti. Anzi, il consiglio migliore è quello di cercare una sola volta, comparare il prezzo con quello di altre compagnie aeree e prenotare il olo low cost prima che sia troppo tardi.

Per voli cancellati o in ritardo potete sempre fare affidamento su Flycare.

 

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X