Come scegliere il trolley adatto al tuo viaggio: tutti i consigli

Come scegliere il trolley adatto al tuo viaggio: tutti i consigli

Ce ne sono di vari colori, forme e dimensioni. Il trolley è l’amico fedele di tutti i viaggiatori ma anche la maggiore fonte di stress. Vediamo quali sono i modi per poter scegliere il trolley adatto al tuo viaggio.

Piccolo, grande, con due o quattro ruote: tutto quello che c’è da sapere prima di scegliere il trolley

A volte si dice che il castigo di ogni viaggiatore è la valigia. Trascinarla in giro per gli aeroporti, autobus e metropolitane non è certo un piacere soprattutto quando si parla di valigia grande e pesante. Ci sono quei viaggiatori che riescono a portare tutto in uno zaino, ma ci sono anche quelli che non riescono a rinunciare a certe comodità. Recentemente il trolley più moderno e anche il più scelto è quello con le 4 ruote che facilita lo spostamento dei viaggiatori.

Il trolley, grande o piccolo che sia, può essere l’amico più fidato di un viaggiatore, basta saperlo scegliere. Oggi giorno se ne vedono davvero di tutti i colori, ma qual è il trolley davvero comodo per un viaggiatore? La prima cosa da fare prima di partire è fare una lista delle cose indispensabili da portare in valigia. Successivamente, a seconda del tipo di valigia che si decide di portare in viaggio (bagaglio a mano o da stiva) si deve passare alla scelta del trolley.

Bagaglio a mano o da stiva? Dimensioni e peso consentito

Le compagnie low cost spingono i viaggiatori a risparmiare e a portare con sé solo un trolley di piccole dimensioni. Solitamente, le dimensioni del bagaglio a mano sono standard per tutte le compagnie 55X45X25 cm. Quando sceglierai il tuo trolley attenzione a queste dimensioni. Le compagnie aeree sono molto fiscali, le ruote devono rientrare nelle dimensioni indicate. Non rischiate di pagare un sovrapprezzo o di dover staccare le ruote (scene di panico a cui ho assistito in aeroporto).

I bagagli a mano vengono misurati se destano sospetto negli assistenti di volo, ma non vengono pesate. Il peso massimo è 10 kg ma non preoccupatevi! I bagagli da stiva hanno invece il problema del peso. Al check-in per l’imbarco dei bagagli vengono pesati e ogni kg in più viene fatto pagare. Non esistono eccezioni. Il bagaglio standard è di 15 kg, per avere più kg bisogna scegliere l’opzione bagaglio più costosa. Altre compagnie, come Ryanair per esempio, hanno come peso minimo 20 kg. Solitamente la regola è sempre la stessa, più paghi più kg hai a disposizione.

Come scegliere il trolley adatto al tuo viaggio: tutti i consigli

Trolley rigido o in tessuto?

Un’altra caratteristica da prendere in considerazione quando si sceglie il trolley adatto è il materiale. Rigido oppure in tessuto? Io prediligo sempre quello in tessuto e vi spiego il perché. Il trolley rigido è sicuramente più compatto, ma ha un peso maggiore. Il peso è importante soprattutto per il bagaglio da stiva. Il trolley di tessuto è molto leggero. Esistono trolley che pesano meno di 2kg e sono perfetti soprattutto per i bagagli da stiva e per lunghi viaggi.

Il trolley in tessuto è più malleabile. Non sarà impermeabile come quello rigido, ma riesci a sistemare molte più cose al suo interno. Dopo tanti anni di viaggi con piccoli bagagli a mani sono diventata una vera e propria ingegnera del trolley. Quello in tessuto si presta agli imprevisti e all’inserimento di qualcosa in più, magari qualche souvenir comprato all’ultimo momento.

Non dimenticatevi come vengono trattati i bagagli da stiva! Quelli rigidi tendono a spaccarsi facilmente se non vengono trattati come si deve. Possono scheggiarsi e spaccarsi. Quelli in tessuto sono molto più pratici anche per questo motivo. Prediligo sempre i colori scuri anche in fatto di trolley, ma se scegliete un colore sgargiante sarà più facile per voi riconoscerlo sul nastro bagagli appena arrivati a destinazione. Se, invece, siete testardi come me potete sempre personalizzare con qualche nastro o etichetta per bagagli il vostro trolley scuro.

 

Se vi hanno smarrito il bagaglio o il vostro volo è stato cancellato potete sempre fare affidamento su Flycare.

 

 

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X