Sciopero aerei 8 Giugno 2018! Hai diritto al Rimborso

volo in ritardo per sciopero

Tanti in questi giorni sono stati i passeggeri che hanno già ricevuto dalle compagnie aeree comunicazione di volo cancellato per sciopero.

Altri passeggeri invece scopriranno solo poco prima della partenza che il volo è stato annullato o che subirà un forte ritardo.

Tutto questo è dovuto allo sciopero nazionale dalle 13 alle 17 di venerdì 8 giugno indetto da Filt Cgil, Uiltrasporti, Unica e Fit Cisl e Ugl-Ta.Ma non finisce qui, sempre nello stesso giorno a scioperare saranno anche le compagnie aeree Alitalia, Blue Panorama e Air Italy (ex Meridiana).

Scopriamo insieme come cosa fare in questi casi.

Volo cancellato per sciopero. Ho diritto al risarcimento?

Le compagnie aeree non informano correttamente i passeggeri sui propori diritti.

La prima scusa che utilizzano in caso di cancellazione per sciopero è che tale evento rientra tra le quelle cause eccezionali per legge non risarcibili.Pertanto, rifiuteranno il risarcimento senza fornire alcun aiuto ai passeggeri. Ebbene, non sempre è così. Non tutti i passeggeri sono a conoscenza del fatto che anche in caso di sciopero si può essere risarciti.

Infatti, la legge 146/1990 in applicazione della delibera 14/387 del 27 ottobre 2014 garantisce il trasporto nelle fasce orarie 7-10 e 18-21.

Ma vi è di più, oltre a tutti i voli in fascia garantita sono tutelati anche alcuni voli di collegamento con le isole e voli intercontinentali in arrivo.

Ecco una lista di tutti i voli garantiti proclamata dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).

In caso in cui il volo rientri in fascia oraria garantita o sia tra quelli tutelati previsti dalla lista ENAC il passeggero avrà diritto alla compensazione pecuniaria ex art. 7 Regolamento 261/2004 CE pari a:

    • 250 euro per tratte inferiori ai 1.500 Km;
    • 400 euro per tratte tra i 1.500 Km ed i 3.500 Km;
    • 600 euro per tratte superiori ai 3.500 Km.

Se il volo non è in fascia oraria garantita a cosa ho diritto?

Nel caso in cui il volo non è tra quelli garantiti come sopra descritto il passeggeo avrà comunque diritto al rimborso integrale del biglietto aereo se non viene riprotetto su altro volo messo a disposizione dalla compagnia aerea. Se invece il passeggero ha necessità di raggiungere comunque la destinazione finale e per far ciò è costretto ad acquistare un nuovo volo o altro mezzo di trasporto, la compagnia aerea dovrà risarcire la spesa extra sostenuta.

Se negli ultimi 2 anni il Tuo volo previsto nelle fasce orarie garantite 7-10 e 18-21 è stato cancellato causa sciopero, puoi richiedere il risarcimento compilando il nostro modulo on-line. Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui Tuoi diritti in caso di sciopero puoi scriverci a info@flycare.eu.

Flycare Team

Inviaci una segnalazione

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Voli in ritardo o cancellati per sciopero? Hai diritto al risarcimento

Sciopero aerei 8 Marzo 2018! Come essere risarciti

Author: Staff
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X