Voli economici: trovarli è facile, basta essere furbi. Scopri come..

voli economici: come trovarli

Volare risparmiando è possibile. Grazie alla falla delle compagnie aeree e agli algoritmi dei motori di ricerca è possibile risparmiare tantissimo sul prezzo del biglietto. Ma come? È molto semplice basta prenotare voli non diretti e perdere la coincidenza. Vediamo meglio in che cosa consiste la tecnica del “hidden-city ticketing”.

Volare risparmiando con la tecnica del “hidden-city ticketing”

La tecnica del “hidden-city ticketing” significa acquistare biglietti aerei che hanno la destinazione finale nascosta. Ti starai chiedendo che cosa significa e noi te lo spieghiamo. Si tratta di una tecnica che è nata ed è stata praticata inizialmente negli Stati Uniti d’America. Ora, si sta diffondendo anche in Europa. Molti viaggiatori esperti e furbi hanno deciso di usarla e di condividere con tutti gli altri i trucchetti per viaggiare risparmiando prenotando voli non diretti e perdendo la coincidenza del secondo volo.

Noi di Flycare abbiamo deciso di sperimentare questa tecnica per capire se davvero funziona. Dopo tantissime ricerche e tempo dedicato tra i diversi motori di ricerca e siti delle compagnie aeree possiamo confermare che questa tecnica funziona. Ci siamo accorti che per arrivare dalla città di partenza alla propria destinazione è più conveniente acquistare un volo con uno o più scali che ha come meta finale una città che non visiterai mai. Insomma, se devi andare da A a B è più conveniente acquistare un biglietto aereo che va da A a C passando per B, la tua destinazione finale. Il risparmio sul biglietto può variare dal 30% fino al 70%.

Facciamo un esempio pratico delle ricerche da noi di Flycare effettuate. Per chi da Bologna il 30 aprile 2019 volesse raggiungere Dusseldorf converrebbe acquistare il biglietto aereo Bologna (BLQ) – Parigi (CDG) con scalo a Dusseldorf (DUS) al costo di euro 70,00 e scendere nello scalo tedesco, non imbarcandosi mai sul successivo volo per Parigi. Se acquistassi, invece, il diretto Bologna (BLQ) – Dusseldorf (DUS) il costo sarebbe di euro 120,00. Perchè questo risparmio? semplicemente perchè i voli con lo scalo sono quelli che costano meno in quanto implicano maggiore attesa in un aeroporto intermedio.

voli economici Bologna-Dusseldorf

volo economico Bologna-Dusseldorf

 

 

 

 

Ecco un altro esempio. Per chi da Roma il 23 aprile 2019 volesse raggiungere Madrid risparmiando un pò di soldi potrebbe acquistare il biglietto Roma (FCO) – Monaco (MUC) con scalo a Madrid (MAD) al costo di euro 94,00 e scendere nello scalo spagnolo, non imbarcandosi mai sul successivo volo per Monaco. Il diretto per Madrid costerebbe euro 112,00

voli economici Roma-Madrid

volo economico Roma-Madrid

 

 

 

 

Volare usando la tecnica del “hidden-city ticketing” è legale? E perché si risparmia?

È possibile risparmiare acquistando voli non diretti e perdendo la coincidenza perché gli algoritmi che calcolano le tariffe non tengono in considerazione l’astuzia dei passeggeri. Sicuramente, risparmiare in questo modo comporta moltissime ore spese al computer cercando di confrontare i vari prezzi e le varie possibili tratte con scalo! Bisogna essere astuti ed avere molta ma molta pazienza.

Le compagnie aeree sono al corrente della “hidden-city ticketing” e molte hanno anche affermato che cercheranno di prestare attenzione ai passeggeri che ne abusano. La United Airlines considera questa tecnica una frode e vorrebbe far pagare ai passeggeri che ne abusano la differenza del biglietto. Acquistare un biglietto aereo che poi non verrà usato impedisce a passeggeri veramente interessati a quella tratta di poter volare.

E tu che cosa ne pensi? Inizierai ad usare questa tecnica per volare risparmiando acquistando voli non diretti perdendo la coincidenza?

Se la perdita di coincidenza non è frutto della tua astuzia, ma è causata da un ritardo del volo precedente, contattaci per ottenere il risarcimento compilando il nostro modulo on-line.

Potrebbe interessarti anche: Voli low cost: come trovarli e quando e come prenotarli

Author: Grazia Maietta
Amante dei viaggi, delle lingue e della moda, sognatrice e traduttrice. Italiana di nascita ma cittadina del mondo. Attualmente vivo e lavoro in Inghilterra. La mia passione più grande è viaggiare ma anche scrivere e scattare fotografie.
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X