Sciopero Ryanair 28 settembre 2018. Ecco 4 utili consigli

rimborso volo cancellato per sciopero

Circa 190 voli verranno cancellati in tutta europa. Il motivo dello sciopero? Sempre lo stesso, le rivendicazioni economiche del personale di cabina e dei piloti.

Rispetto agli scioperi di luglio ed agosto qualche passo in avanti è stato fatto, notevoli sono stati i progressi nelle negoziazioni sindacali delle ultime settimane.

Resta, però, il disagio per tanti passeggeri che ancora una volta hanno ricevuto con pochi giorni di anticipo comunicazione di cancellazione del volo o si vedrenno cancellare il volo all’arrivo in aeroporto.

Ecco 4 utili consigli in caso di sciopero Ryanair.

1.Controlla lo stato del tuo volo.

Purtroppo, non c’è una lista dei voli cancellati da consultare, quindi, se non ti è stata comunicata la cancellazione in anticipo, ti consigliamo di accedere allo stato del volo direttamente sul sito Ryanair oppure consultare in tempo reale il sito del tuo aeroporto di partenza.

Ecco lo stato del volo degli aeroporti di Napoli, Palermo, Catania, Milano (BGY), di Roma Ciampino, Roma Fiumicino,

2.Controlla se il Tuo volo è in orario garantito.

Non tutti i passeggeri sono al corrente che, anche in caso di sciopero, ci sono delle fascie orarie garantite per legge, nelle quali il trasporto non può essere interrotto.

La fascia oraria garantita è 7-10 e 18-21. Se il volo era in fascia garantita, e nonostante ciò viene cancellato, il passeggero avrà diritto alla compensazione pecuniaria prevista dal regolamento europeo 261/2004 Ce, che varia da 250 euro, 400 euro, fino ad euro 600 a seconda della tratta aerea percorsa. Per maggiori informazioni leggi qui.

3.Acquista un nuovo volo con altra compagnia aerea.

Se hai urgenza di raggiungere la destinazione finale, nonostante lo sciopero, ti consigliamo di prenotare un volo con altra compagnia aerea e poi richiedere il rimborso del nuovo biglietto aereo acquistato, nonostante sarà sicuramenre superiore a quello originariamente acquistato con Ryanair.

Questa scelta sarà sicuramente la più saggia, soprattutto per evitare ore di attesa interminabile in aeroporto o addirittura aspettare al giorno successivo per ripartire. Per richidere il rimborso, basta compilare il modulo on-line ed inviare tutta la documetazione necessaria. Flycare ed i suoi legali si occuperanno di tutto l’iter senza alcun costo per il passeggero.

4.Chiedi il Risarcimento.

Ricorda che secondo le ultime decisioni giurisprudenziali, quando lo sciopero è diretta conseguenza di una decisione della compagnia aerea e quindi non sfugge al suo controllo, non potrà essere considerato circostanza eccezionale. In tal caso, tutti i passeggeri a cui sia stato cancellato il volo avranno diritto al risarcimento. A deciderlo è stata la Corte di Giustizia Europea con la recente sentanza di Aprile 2018.

Flycare Team

Author: Staff
VERIFICA IL RISARCIMENTO
X